Cuneo – Il Tribunale Federale nazionale ha comminato nella mattina di lunedì 18 febbraio le sanzioni, già ampiamente previste, in merito al caso fideiussioni: diventano così ufficiali gli 8 punti di penalizzazione e la multa di 350.500 euro per il Cuneo, la Lucchese, il Pro Piacenza e il Matera (già escluso dal campionato).
Dopo il surreale e clamoroso 20-0 nell’assurda partita di domenica contro il Pro Piacenza, il Cuneo ripiomba quindi nella realtà con la penalizzazione (8 punti che si aggiungono ai 7 già ricevuti) e la multa da pagare (entro un mese) per non venire esclusi dal campionato. Per il Cuneo sono arrivati anche 6 mesi e 15 giorni di inibizione per l’ammistratore Oscar Becchio.
Amara ironia della sorte, dopo aver giocato contro il Pro Piacenza, mercoledì pomeriggio il Cuneo ospita al Paschiero proprio la Lucchese, l’altra squadra coinvolta nella mancata fideiussione.
Nel frattempo i tifosi del Cuneo, I Fedelissimi, hanno commentato così il caso di Cuneo-Pro Piacenza, difendendo l’operato dei giocatori: “Ieri allo stadio Paschiero è andata in scena l’ennesima buffonata, studiata dai signori del calcio. Le vittime sono stati 7 ragazzini e i giocatori del Cuneo. Questi ultimi sono stati presi di mira da “tifosi” appartenenti ad altre squadre, i quali non hanno vissuto l’atmosfera surreale della partita al contrario nostro. Non vogliamo esprimerci sulla situazione, date le già tante parole che si stanno facendo in queste ore; ma esprimere la vicinanza ai nostri ragazzi. Siete stati coerenti, siete riusciti a mettere in risalto il caos che vige in serie C e che ora è visibile agli occhi di tutti. Orgogliosi di voi. Fedelissimi Cuneo”.
Questa la nuova classifica del girone A di Serie C: Pro Vercelli, Piacenza 49, Arezzo 46, Robur Siena 44, Carrarese, Virtus Entella 43, Aurora Pro Patria 40, Pisa 39, Pontedera 36, Novara 35, Juventus U23 29, Gozzano 27, Olbia 24, Alessandria 23, Albissola, Pistoiese 22, Cuneo 21 (-15), Arzachena 20, Lucchese 13 (-16), Pro Piacenza 0 (-16).