La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Le associazioni di volontariato cuneesi e la riforma

Il Csv organizza degli incontri territoriali per guidare le associazioni ad adeguarsi alla nuova normativa dalla Riforma del Terzo Settore

La Guida - Le associazioni di volontariato cuneesi e la riforma

Cuneo – Inizia da Cuneo poi prosegue a Savigliano, Alba, Mondovì, Saluzzo, Bra per copncludersi a Fossano, un ciclo di sette incontri nei diversi ambiti territoriali della provincia di Cuneo, promosso dal Csv, Società Solidale Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Cuneo, per affrontare il tema degli statuti e gli obblighi di adeguamento che coinvolgono organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, organizzazioni non lucrative di utilità sociale e per gli enti che intendono diventare enti del Terzo settore secondo la nuova normativa.
Un passaggio fondamentale per la vita di tante associazioni cuneesi che coinvolgono nel mondo del volontariato migliaia di persone. Un conto alla rovescia verso la data del 2 agosto 2019, termine ultimo per essere in regola con l’iscrizione al futuro Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.
Gli incontri sono destinati a tutti gli enti di Terzo settore interessati a comprendere gli obblighi e le opportunità legate alle modifiche statutarie; prevederanno una parte introduttiva generale per illustrare le modifiche da apportare e un momento di confronto in cui si lascerà spazio a domande e richieste di chiarimento sulle specifiche esigenze di ogni partecipante: condividere risposte e possibili soluzioni è fondamentale, in questo momento di cambiamento, per creare un bagaglio comune di informazioni. Durante gli incontri saranno presentati i modelli di statuto (realizzati in collaborazione con i Centri di Servizio del Piemonte e la Regione) per le Associazioni di Volontariato e di Promozione Sociale che potranno costituire importanti linee guida.
Gli incontri si svolgeranno a
Cuneo ->martedì 5 marzo ore 20 (sala PING 2 – c.so Gramsci 1)
Savigliano –> lunedì 11 marzo ore 20 (sala d’onore Palazzo Taffini – via S. Andrea 51)
Alba-> martedì 12 marzo ore 20 (sala Riolfo – via V. Emanuele 21)
Mondovì -> lunedì 18 marzo ore 20 (sala conferenze “L.Scimè” – c.so Statuto 7)
Saluzzo -> martedì 19 marzo ore 20 (oratorio Don Bosco – via Donaudi 36)
Bra ->mercoledì 27 marzo ore 20 (sala conferenze Arpino – largo della Resistenza 15)
Fossano -> giovedì 28 marzo ore 20 (sala c/o Società Operaia – via Roma 74)

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente