La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Sabato riapre la provinciale Busca-Caraglio

La strada era stata chiusa per lavori di demolizione e ricostruzione di un ponticello stradale

La Guida - Sabato riapre la provinciale Busca-Caraglio

Cuneo – Nella mattinata di sabato 16 febbraio verrà riaperta al traffico con senso unico alternato gestito da semaforo, la strada provinciale 174 di collegamento tra Busca e Caraglio.
La chiusura totale si era resa necessaria per i lavori di demolizione e ricostruzione di un ponticello stradale a scavalco di un canale irriguo al Km 7+900 in località Palazzasso.
Recentemente il personale stradale della Provincia aveva rilevato un anomala deformazione del piano bitumato in mezzeria della strada in corrispondenza del ponticello. Successive ispezioni attraverso la canalizzazione hanno evidenziato un parziale crollo della volta in mattoni della porzione più vecchia del ponticello. Valutate le condizioni di complessiva precarietà della parte di tale settore si è deciso un intervento di ricostruzione complessivo utilizzando strutture prefabbricate in c.a. al fine di ridurre al massimo i tempi esecutivi ed il conseguente disagio per l’utenza stradale.
La Provincia di Cuneo ha affidato le lavorazioni di demolizione e ricostruzione del manufatto alla ditta Smt di Dario Giordano di Passatore di Cuneo.
Grazie alla collaborazione con il gestore Acda spa è stata gestita l’interferenza con un importante condotta idraulica dell’acquedotto al servizio della città di Busca, che è stata ricollocata al di sotto del nuovo manufatto.
Per contenere i disagi della chiusura totale al transito del tratto di strada le lavorazione durante la settimana si sono protratte durante le ore notturne al fine di consentire la riapertura dell’importante collegamento in tempi brevissimi a fronte delle difficoltà operative affrontate.
Grazie all’impegno e alla professionalità delle maestranze della ditta Smt di Passatore è stato raggiunto l’obbiettivo di riaprire al traffico dopo soli quattro giorni dalla chiusura.
Compatibilmente con le condizioni meteo, i lavori di completamento verranno portati ad ultimazione nel corso della prossima settimana, come il ripristino della normale circolazione della strada.

Leggimi la notizia!
Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente