La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La bisbetica domata tutta al maschile

Sabato 16 febbraio al Toselli torna a Cuneo Tindaro Granata con il classico di Shakespeare e con il saluzzese Christian La Rosa

La Guida - La bisbetica domata tutta al maschile

Cuneo – In questa stagione è stato a Cuneo con “Geppetto Geppetto” e sabato 16 febbraio alle ore 21 al Toselli torna con “La bisbetica domata” di William Shakespeare per la regia Andrea Chiodi.  Tindaro Granata è sul palco con una compagnia tutta maschile, nel perfetto stile elisabettiano del travestimento, tra cui il saluzzese Christian La Rosa, nel ruolo del canagliesco Tramio.
Un cast di primi attori giovani e pluripremiati si muove in un’atmosfera onirica e in questa versione di una delle opere più controverse di Shakespeare porta il pubblico a riflettere sull’enorme potere della parola attraverso cui Petruccio (Angelo Di Genio) seduce e sottomette Caterina (Tindaro Granata), una donna indomabile, che per avere un ruolo nella società è costretta a diventare uomo, a pensare come gli uomini.
La bisbetica domata, o “addomesticata” come si tradurrebbe alla lettera, è una delle prime commedie di Shakespeare, la più contorta forse,e una delle più discusse.  Una commedia che fa ridere perché piena di atrocità e di strani rapporti, dove l’amore è anche interesse e la finzione è presente già all’inizio del testo. Al centro vi è la forza delle parole, che vive in uno spazio aperto, senza alcuna scenografia apparente, dove i personaggi, vestiti di semplici casacche, con incisi sul retro il nome del rispettivo personaggio, entrano in scena, soprattutto, su veloci trabattelli, dando ritmo all’intera struttura della commedia.
La Rosa, 32 anni saluzzese ha studiato allo Stabile di Torino, ha recitato in tanti spettacoli al Marchesato di Saluzzo per poi approdare al teatro professionistico con Rifici, Malosti e Latella con cui ha vi nto il premio Ubu under 35 con “Pinocchio”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente