La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Crac Rotoalba, fondi “distratti” per 15 milioni di euro

I tre arrestati avevano anche trattenuto 2,5 milioni di euro di oneri contributivi per i lavoratori

La Guida - Crac Rotoalba, fondi “distratti” per 15 milioni di euro

Alba – Una situazione disastrosa di dissesto finanziario emersa nella verifica fiscale avviata quattro anni fa, un “buco” di circa 30 milioni di euro con “distrazione” fraudolenta di fondi per circa 15 milioni di euro (tra cui 2,5 per oneri contributivi non versati per i dipendenti), per i quali erano già state arrestate tre persone (l’imprenditore Guido Veneziani e i fratelli Patrizia e Gianmaria Basile): si è conclusa così l’operazione “Gutemberg” della Guardia di Finanza di Cuneo, relativa al crac dell’azienda editoriale albese Rotoalba, in cui circa 130 persone della zona avevano perso il lavoro.
I militari delle Fiamme Gialle hanno fatto emergere le condotte sistematiche di bancarotta che hanno portato al pesante danno patrimoniale. In alcuni periodi i fornitori non ricevevano pagamenti, che invece erano regolari per le altre aziende del gruppo Gve (Guido Veneziani Editore). È stata disposta anche la tassazione dei proventi illeciti dell’attività, per un importo di circa 1,5 milioni di euro per ciascuno dei tre (risorse solvibili da parte dei tre, come ha dimostrato finora il sequestro di una villa a Santa Margherita Ligure e di una a Saint Jean, in Francia; nella foto, da sinistra, il luogotenente Giuseppe Tortone, il capitano Gabriele Izzo e il tenente colonnello Michele Pagnotta).

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente