La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Memoria, incontro con Corradini e consegna medaglia d’onore

Continuano le iniziative per la Giornata della memoria

La Guida - Memoria, incontro con Corradini e consegna medaglia d’onore

Cuneo – In occasione della Giornata della memoria, lunedì 28 gennaio alle 11.30, presso la Prefettura si tiene la consegna della medaglia d’onore di Alfredo Bressano, nativo di Serravalle Langhe, conferitagli dal presidente della Repubblica. Alla cerimonia  presenti anche gli studenti del Liceo musicale “Ego Bianchi” accompagnati dal dirigente scolastico Ivan Re e da alcuni professori dell’istituto. Christian Curti e Abril Milagros Gauna leggono testi sul tema dell’Olocausto elaborati dai ragazzi dopo un viaggio ad Auschwitz. Le letture sono intervallate da brani musicali eseguiti da Alban Lukaj al violino, Samuele Gallo all’oboe, Francesco Maria Corso al pianoforte, Lorenzo Macario alla chitarra, Indro Borreani al violino e Martina Malavolti (voce). 

Sempre lunedì 28, alle 18 al Cinema Monviso, si tiene l’incontro gratuito “Solo una parola. Una storia ai tempi delle leggi razziali”, che reca il titolo del libro per ragazzi pubblicato dall’ebraista e scrittore Matteo Corradini. Proprio l’autore interviene a Cuneo per spiegare i meccanismi del razzismo che generano consapevolezza e distacco, le leggi razziali e l’effetto che hanno avuto sull’Italia di ottant’anni fa. L’evento, che è curato da Biblioteca civica e Scrittorincittà, in collaborazione con l’Associazione Amici delle biblioteche e della lettura, viene riproposto martedì mattina 29 gennaio al Monviso per le scuole.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente