La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Cuneo musica, incontri, film e spettacoli per la Giornata della memoria

Il capoluogo celebra la ricorrenza con tanti appuntamenti per non dimenticare le vittime della Germania nazista, dal 25 gennaio

La Guida - A Cuneo musica, incontri, film e spettacoli per la Giornata della memoria

Cuneo – In occasione della Giornata della memoria, ricorrenza commemorativa internazionale che viene celebrata il 27 gennaio per ricordare le vittime dell’Olocausto, delle leggi razziali e coloro che hanno messo a rischio la propria vita per proteggere i perseguitati ebrei, nonché tutti i deportati militari e politici italiani nella Germania nazista, la città organizza una serie di cerimonie e iniziative.

Si comincia venerdì 25 gennaio con lo spettacolo “Viaggio ad Auschwitz A/R”messo in scena dalla compagnia teatrale Il Melarancio, alle 10.30 al Teatro Toselli; l’evento è destinato agli studenti delle scuole medie e superiori.

Domenica 27, alle 17 a Casa Delfino, viene proiettato il documentario di  Christian Krönes “La segretaria di Goebbels”.

Lunedì 28 gennaio, alle 18 al Cinema Monviso, si tiene l’incontro gratuito “Solo una parola. Una storia ai tempi delle leggi razziali”; interviene l’ebraista e scrittore Matteo Corradini. L’evento, che è curato da Biblioteca civica e Scrittorincittà, in collaborazione con l’Associazione Amici delle biblioteche e della lettura, viene poi riproposto martedì mattina 29 gennaio al Monviso per le scuole.

Sarà la musica, quella scritta nei campi di concentramento da musicisti ebrei deportati, a chiudere le celebrazioni venerdì 1° febbraio: alle 21 sul palco del Toselli la cantante e artista Ute Lemper presenta “Songs for Eternity”. Ad accompagnarla Vana Gierig al pianoforte, Daniel Hoffman al violin, Gilad Harel al clarinetto e Romain Lecuyer al contrabbasso. Il concerto è organizzato dall’Anpi di Cuneo, con il sostegno del Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio regionale del Piemonte, della Città di Cuneo, della Fondazione CRC, dell’Associazione partigiana Ignazio Vian e il patrocinio dell’Istituto storico della Resistenza e della Società contemporanea in provincia di Cuneo. Ingresso gratuito; i biglietti possono essere ritirati presso l’Urp del Comune di Cuneo in via Santa Maria 1 a partire da giovedì 17 gennaio.

Musica, letture e consegna medaglia d’onore in Prefettura
In occasione della Giornata della memoria, lunedì 28 gennaio alle 11.30, presso la Prefettura si terrà la consegna della medaglia d’onore di Alfredo Bressano, nativo di Serravalle Langhe, conferitagli dal presidente della Repubblica. Alla cerimonia saranno presenti gli studenti del Liceo musicale “Ego Bianchi” accompagnati dal dirigente scolastico Ivan Re e da alcuni professori dell’istituto. Christian Curti e Abril Milagros Gauna leggeranno testi sul tema dell’Olocausto elaborati dai ragazzi dopo un viaggio ad Auschwitz. Le letture saranno intervallate da brani musicali eseguiti da Alban Lukaj al violino, Samuele Gallo all’oboe, Francesco Maria Corso al pianoforte, Lorenzo Macario alla chitarra, Indro Borreani al violino e Martina Malavolti (voce). 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente