La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Addio a Albino Barrel, poeta provenzale contemporaneo

Domenica 3 febbraio sarà ricordato con una Messa cantata in provenzale a Sancto Lucio de Coumboscuro

La Guida - Addio a Albino Barrel, poeta provenzale contemporaneo

Vinadio – È morto a Ivrea Albino Barrel, poeta della letteratura provenzale contemporanea. Nato nel 1936 da una coppia di “montagnard” (papà valdostano di Torgnon e mamma della frazione San Bernolfo di Vinadio), aveva trascorso la sua giovinezza in Valle Stura insieme al fratello Angelo, amministratore delegato della Mondadori Printing. Prima per la Bull, quindi per la Olivetti, fu tra i primi ingegneri informatici ad essere scelto per la formazione a livello internazionale, lavoro che lo portò a girare il mondo e ad imparare diverse lingue.
Durante questi lunghi viaggi di lavoro nacque la sua passione per la scrittura, alimentata da un forte amore per la sua terra nativa e per la letteratura dialettale. La sua ispirazione traeva origine ed anima proprio “lassù” dove era nato, in quel piccolo gruppo di case dove vivevano tutto l’anno la zia e la bisnonna e dove avevano vissuto i suoi antenati.
Fondamentale fu l’incontro con lo scrittore Sergio Arneodo, fondatore del Coumboscuro Centre Prouvencal che lo stimolò a scrivere in provenzale alpino. La sua corposa produzione di prosa e liriche ha ottenuto riconoscimenti in numerosi concorsi. Nel 2009 fu insignito “Gran Laureato” del Premio “Uno terro, uno lengo, un pople” e quest’anno era stato selezionato nella rosa dei poeti per il Premio Mistral 2019 (la proclamazione è annunciata ad Arles nel mese di marzo prossimo).
Nel 2016 è stata pubblicata la sua raccolta antologica, “I-a caracren ilamoun – Lassù qualcosa rimane”, edita da Coumboscuro Centre Prouvencal e sostenuta dal Comune di Vinadio.
I funerali si terranno domani, mercoledì 23 gennaio a Ivrea. Domenica 3 febbraio alle 9 sarà ricordato con una Messa solenne cantata in provenzale a Sancto Lucio de Coumboscuro.

 

 

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente