La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 24 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Un lupo a pochi metri da una stalla

A Meira Masserot di Melle l’animale ha portato via un cane di piccola taglia

La Guida - Un lupo a pochi metri da una stalla

Melle – Alle ore 17 di domenica 20 gennaio, davanti a una stalla,  un lupo è arrivato e si è portato vi a un cane di piccola taglia. Racconta Sergio Richiardi: “Noi eravamo in stalla ad accudire gli altri animali e i cani erano fuori. Sentendoli abbaiare, sono uscito subito. Il lupo aveva appena afferrato uno dei due cani e stava correndo verso i boschi. io e l’altro cane l’abbiamo seguito, io urlavo, sperando che mollasse la presa. Niente da fare: il lupo ha proseguito finchè nella boscaglia abbiamo perso le sue tracce”. La moglie Bruna Rostagno. “Siamo preoccuparti e certi che fosse un lupo. A “Meira Masserot” ho visto anch’io la terribile scena e sono restata come paralizzata. Vogliamo rivolgere a tutti i politici e non, che da 20 anni hanno come loro cavallo di battaglia la promozione della Valle Varaita incontaminata e popolata da ogni specie di fauna selvatica da tutelare e proteggere sempre e ovunque, un  appello: prima che sia troppo tardi provate a considerare anche noi montanari come specie protetta e da tutelare!”. Stamane, lunedì 21 gennaio, l’idraulico Walter Matteodo di Frassino ha avvistato il cane sbranato, in borgata Bonino di Frassino, nelle vicinanze del “Cimitero degli animali”. Ha dato l’allarme chiamando i Carabinieri ed è stato richiesto anche l’intervento del veterinario dell’Asl, Sergio Rinaudo, che alle 10.30 ha fatto un sopralluogo. Ancora Bruna Rostagno: “Non ci sono dubbi, è stato proprio un lupo! Io stanotte non ho chiuso occhio, sono preoccupata. Mio marito lavora per la Provincia e le sette capre, l’asino e le due oche, con i cani, erano e sono un passatempo “pulito”. Stiamo pensando seriamente di chiudere la stalla e vendere gli animali, non è pensabile di andare avanti con la paura addosso”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente