La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Demonte, lascia la sindaca Laura Porracchia

Cinque dimissioni tra i consiglieri di maggioranza: "viene meno il rapporto fiduciario". Ora il commissario e il voto a fine maggio

La Guida - Demonte, lascia la sindaca Laura Porracchia

Demonte – “Qualcuno mi ha accusato di essere attaccata alla sedia, a me non piace fare politica, mi piace fare l’amministratore e lavorare per Demonte. Di conseguenza rassegno le dimissioni da sindaco”.
Questo il finale del Consiglio comunale straordinario urgente convocato lunedì 21 gennaio su richiesta di cinque consiglieri di maggioranza: Alessia Caramello, Paolo Gillino, Marina Melchio, Laura Porracchia (omonima della sindaca) e Daniela Bruno. Consiglieri che hanno aperto la discussione annunciando le proprie dimissioni, a cui sono immediatamente seguite quelle della sindaca Laura Porracchia.
A parlare a nome dei colleghi, leggendo una lunga comunicazione scritta congiunta, è stata l’ex vice-sindaco Alessia Caramello. “La richiesta di convocazione nasce dalla necessità di fare alcune considerazione a fronte di questi mesi di mandato – ha letto -. Siamo tutti e cinque alla prima esperienza politica… Fin dall’inizio siamo stati presentati come un gruppo giovane, eterogeneo e con tanta voglia di fare, ma a quanto pare si trattava di punti da sbandierare in campagna elettorale. Ad onor del vero ad oggi ci siamo limitati ad alzare la mano a comando durante i Consigli, con poche informazioni date dal sindaco. Da ultimo l’intervento per la costruzione del passaggio pedonale rialzato in località Rialpo, sul quale ci siamo espressi richiedendone la rimozione nell’ultimo Consiglio, richiesta che non è stata presa in considerazione, episodio che non è altro che l’ennesimo sintomo di un’assenza totale di equilibrio e di comunicazione interna… Con rammarico diamo le dimissioni da consiglieri comunali”.
Anche la risposta del sindaco è arrivata in forma scritta. “La decisione è maturata con notevole sofferenza – ha letto la Porracchia prima di fare un bilancio dei due anni e mezzo di mandato -. In seguito agli evidenti contrasti all’interno del gruppo di maggioranza, le dimissioni rappresentano un approdo inevitabile. È venuto meno il rapporto fiduciario e lo spirito di collaborazione, la decisione di rassegnare le dimissioni è assunta in assoluta serenità”.
Per Demonte si apre adesso la strada del commissariamento in attesa delle prossime elezioni. Laura Porracchia dovrà lasciare anche il ruolo di vice presidente dell’Unione montana e di consigliere provinciale appena eletto.

Il sindaco dimissionario Laura Porracchia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente