La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 18 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“La valada del vin balarin”

Il Gruppo Teatro Carmagnola sul palco del Toselli sabato sera con la commedia in piemontese

La Guida - “La valada del vin balarin”

Cuneo – Sarà il Gruppo Teatro Carmagnola (Torino) a salire sul palco del Teatro Toselli sabato 19 gennaio per la rassegna di teatro piemontese: alle 21 la compagnia metterà in scena la commedia in due atti di Giusi Cornero “La valada del vin balarin” con l’adattamento e la regia di Francesco Rizzati. 

La storia è ambientata nel 1860 a Sommariva Perno. Il giovane Gioanin è combattuto tra l’amore per le proprie radici e per la sua Gemma contro l’aspirazione di spiccare il volo, trovando la realizzazione personale alla corte di Vittorio Emanuele II. Gemma, proprio come Rosa Vercellana (la bela Rosin), non si accontenta di un sentimento d’amore tiepido o di un sogno a metà. Ghitin con Batista e Carolina, i loro genitori, e Tomà, forti dell’esperienza di vita e ricchi del sapere contadino, cercano di aiutarli a “pestare” ancora una volta insieme le uve di una piccola vigna. Da queste nasce il prodigioso “vin balarin”, che mette le ali ai piedi, stimola i sensi, non ubriaca e che, forse, contiene in sé un piccolo e saggio segreto di felicità. Una carrellata di personaggi che parte dai pratici e saggi contadini e arriva ai nobili, pomposi e sovente desolatamente vuoti. 

Biglietti al botteghino del teatro il giorno dello spettacolo dalle 20. Per info: tel. 335-460596 o 348-7115774. 

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente