La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 23 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Sette vie ferrate in provincia di Cuneo

Un sito specializzato le ha comprese tra 370 relazioni di itinerari in tutta Italia

La Guida - Sette vie ferrate in provincia di Cuneo

Ferrata degli Alpini all'Oronaye

Ferrata degli Alpini all’Oronaye

Cuneo – Percorrere vie ferrate è una tendenza che si è andata via via imponendo presso molti appassionati di montagna. Sergio Vecchi, insieme ad altri tre amici alpinisti, ha da poco aperto un sito (ferrate365.it) che raccoglie oltre 370 relazioni di vie ferrate in tutta Italia. Tra queste ve ne sono alcune realizzate in provincia di Cuneo.
“Sul versante piemontese delle Alpi Liguri – scrive Vecchi – incontriamo l’atletica e difficile ferrata della Rocca dei Corvi, un itinerario che dura circa 3 ore e che risulta percorribile per gran parte dell’anno raggiungendo un’altitudine massima di circa 900 m. Spostandoci verso Limone incontriamo la recente ferrata del Bec Valletta che offre anche una zip line per lanciarsi nel vuoto in sicurezza. Spostandoci di alcuni km a ovest, nei pressi di Entracque è presente la difficile ed esposta ferrata dei Funs. In valle Varaita troviamo la ferrata di Rocca Senghi che raggiunge una vetta dove erano presenti alcune fortificazioni militari e la discesa può avvenire attraverso un tunnel risalente al periodo prebellico. In valle Maira, nei pressi della frazione di Viviere, si intraprende un lungo itinerario che ci può condurre a Cima Dronero (nel gruppo del Monte Oronaye) con la storica ferrata degli Alpini, recentemente ristrutturata. Salendo in valle Maira, nei pressi di Camoglieres, si sviluppa l’omonima ferrata. Questo itinerario è molto atletico e richiede forza nelle braccia lungo alcuni dei torrioni su cui si sviluppa. La via prevede anche un lungo ponte sospeso. La settima via ferrata della provincia di Cuneo è la ferrata di Chiaronto, vicino al paese di Frassino, ancora in valle Varaita, ferrata moderatamente difficile con alcuni passaggi aerei”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente