La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 26 giugno 2019

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Torrette si brucia “Lou Fantome”

Antico rito precristiano il 1° gennaio a Casteldelfino

Casteldelfino – “Lou Fantome” è un pupazzo di paglia che simboleggia la fine dell’inverno. Il pupazzo di paglia che viene bruciato è un rito propiziatorio precristiano, associato al culto della fertilità, che auspica il ritorno del sole. “Lou Fantome”sarà messo al rogo il primo gennaio. Il ritrovo per tutti è sulla piazzetta della borgata Torrette, alle ore 14.30. Alle ore 15.45, si svolgerà il processo al “Fantome”, con inizio del corteo funebre mezz’ora prima e poi il gran falò. Alle ore 16, i balli della tradizione occitana. Al termine sarà ricordata la figura del non dimenticato musicista Franco Rubatto (anche suonatore della Baìo di Sampeyre), scomparso nei mesi scorsi, con la proiezione di alcuni frammenti video.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.