La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Martedì i funerali di Matteo Filippi, ex direttore Bam

Domenica 16 dicembre all'ospedale di Mondovì è morto a 87 anni "Rino" per 40 direttore di banca

La Guida - Martedì i funerali di Matteo Filippi, ex direttore Bam

CarrùMatteo Filippi, conosciuto da tutti come Rino, si è spento in seguito ad un malore all’ospedale di Mondovì, nella mattinata di domenica 16 dicembre, all’età di 87 anni. Figura storica carrucese, dal carattere innovativo non solo sull’aspetto bancario, fu per 40 anni direttore della Banca Alpi Marittime. Iniziò il suo percorso lavorativo come ragioniere insieme al fratello ed un altro dipendente all’allora Cassa Rurale ed Artigiana di Carrù. Fu il padre a fondarla ma lui contribuì con le sue idee innovative ad apportare una rivoluzione in positivo che diresse il timone verso l’apertura di nuove filiali e di conseguenza ad ulteriori assunzioni. Grazie all’idea di proporre gite ai soci,ottenne particolari consensi da parte degli iscritti con una maggiore fidelizzazione e un ulteriore attaccamento al territorio. Sempre sua l’iniziativa di trattare per l’acquisto del Castello millenario di Carrù, oggi sede amministrativa della Bam. Nel ’95 divenne sindaco di Carrù ma si dimise dopo soli sei mesi. Lascia la moglie Adalia Rossotti, la figlia Laura con i nipoti Federico Alberto, Carlo Alberto e Margherita e il fratello Dino. La dirigenza della “sua” Banca carrucese alcuni mesi fa volle insignirlo di uno speciale premio al merito (nella foto). Il funerale si terrà martedì 18 dicembre alle 14,30nella parrocchiale di Carrù con posa in piazza Dante. Rosario lunedì 17 dicembre alle 19,30 sempre nella parrocchiale.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente