La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Al Monviso il Cuneo Film Festival

Tre giorni di incontri e proiezioni, da venerdì 14

La Guida - Al Monviso il Cuneo Film Festival

Cuneo – Da venerdì 14 a domenica 16 dicembre il Cinema Monviso ospiterà tre giorni di incontri e proiezioni di corti, film e documentari per la 12a edizione del Cuneo Film Festival, il progetto cinematografico nato nel 2005 dall’Associazione culturale All4U insieme ad un gruppo di appassionati di cinema e professionisti del settore e realizzato grazie al supporto di Regione Piemonte e Comune di Cuneo e al contributo di Fondazione Crc e Crt, all’interno del quale hanno poi preso vita due importanti manifestazioni: il “CuneoFilmFestival” nato con l’obiettivo di promuovere e valorizzare piccoli registi e attori con un concorso di cortometraggi e documentari a livello nazionale, nonché ospitando importanti attori e registi per trattare argomenti cinematografici; e “Cinelab – il cinema a scuola” che si sviluppa all’interno degli istituti scolastici della provincia di Cuneo, con l’obiettivo di far partecipare gli alunni a piccoli incontri di cinema al fine di realizzare un cortometraggio. 

La manifestazione si aprirà il 14 alle 9.30 con la premiazione e proiezione in sala del cortometraggio e documentario vincitori dell’edizione 2019 del Cuneo Film Festival. Saranno presenti anche gli allievi delle scuole superiori di Cuneo che presenteranno le opere realizzate nell’ambito del progetto Cinelab; seguirà la premiazione del miglior cortometraggio realizzato dai giovani (hanno partecipato all’edizione 2018 di Cinelab l’Istituto tecnico agraria Virginio Donadio, il Liceo classico Pellico e  il Liceo scientifico Peano, l’Istituto magistrale De Amicis, l’Istituto tecnico Bonelli e l’Istituto professionale e tecnico Grandis). Alle 10.30 sarà proiettato in sala il documentario “Cuneo sotterranea”. Fortemente voluto da All4U e realizzato con il contributo della Fondazione Crc, grazie al bando Memoria Futura e del Comune di Cuneo-Assessorato alla Cultura, il documentario è un tour alla scoperta delle meraviglie che Cuneo riserva nel suo sottosuolo, che vuole trasmettere ai giovani una parte della storia della città ancora poco conosciuta. Le riprese e la regia sono state curate dal Pit (Paranormal investigation team) sotto la guida di Paolo De Matteis. 

La proiezione sarà riproposta anche il 15 dicembre, alle 10 sempre al Monviso. La giornata di sabato proseguirà con la proiezione dei corti e documentari selezionati al Cuneo Film Festival (ingresso libero). 

Inoltre il Cuneo Film Festival proporrà, in collaborazione con il Comune di Cuneo, la proiezione di “Troppa Grazia” di Gianni Zanasi, premiato a Cannes come miglior film europeo. L’appuntamento sarà al cinema Monviso venerdì 14 dicembre alle 21, sabato 15 alle 18,30 e alle 21, domenica 16 alle 16, 18,30 e 21 (ingresso a pagamento). 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente