La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 18 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Arte informale, a Cuneo visita guidata con il curatore della mostra

Appuntamento per il pomeriggio di domenica 25 nell'ex Chiesa di San Francesco, il cicerone è Riccardo Passoni

La Guida - Arte informale, a Cuneo visita guidata con il curatore della mostra

Cuneo – Domenica 25 novembre alle 15.30, nell’ex Chiesa di San Francesco a Cuneo (via Santa Maria 10), si tiene una visita guidata gratuita alla mostra “Noi continuiamo l’evoluzione dell’arte. Arte informale dalle collezioni della Gam Torino”, promossa da Fondazione Cr Cuneo e Galleria di Arte Moderna di Torino. Ad accompagnare i visitatori lungo il percorso espositivo, un cicerone d’eccellenza: il curatore nonché direttore della Galleria Civica d’Arte Moderna di Torino, Riccardo Passoni (nella foto; per informazioni e adesioni, tel. 388-1162067 o il sito web www.fondazionecrc.it). L’iniziativa rientra nel ricco programma di eventi collaterali alla mostra che prevede, fino al 20 gennaio, oltre 40 appuntamenti tra visite guidate, laboratori artistici, proposte per le famiglie, eventi speciali e conversazioni informali.
L’esposizione presenta una selezione di sessanta opere provenienti dalle collezioni del Museo Torinese di artisti italiani attivi nel secondo dopoguerra. Negli anni Cinquanta, un gruppo di artisti decisi a liberare la pittura e la scultura dal canone della rappresentazione figurativa o astratta iniziarono un nuovo percorso di ricerca fondato sulle riflessioni mosse intorno ai territori del segno, del gesto e della maniera. Riccardo Passoni condurrà il pubblico a conoscere e ammirare le opere dei principali protagonisti di quella irripetibile stagione artistica: da Alberto Burri a Lucio Fontana, da Carla Accardi a Giuseppe Capogrossi, passando per il Gruppo degli Otto (Afro, Birolli, Corpora, Moreni, Morlotti, Santomaso, Turcato e Vedova). Accanto alle opere pittoriche, verranno presentate anche alcune delle maggiori esperienze in ambito scultoreo, grazie alla presenza lungo il percorso espositivo di opere di Mirko Basaldella, Alberto Burri, Ettore Colla, Pietro Consagra, Nino Franchina, Franco Garelli, Umberto Mastroianni, Giuseppe Tarantino.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente