La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 17 ottobre 2018

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Soccorso alpino e speleologico, esercitazione nella Grotta di Piaggia Bella

La tre giorni si è focalizzata su nuove tecniche avanzate di movimentazione di un ferito in ambiente ostile

Soccorso alpino - esercitazione nella Grotta di Piaggia Bella

Soccorso alpino – esercitazione nella Grotta di Piaggia Bella

Cuneo – Nel fine settimana che si è appena concluso le delegazioni speleologiche di Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria insieme al Corpo nazionale del soccorso alpino e speleologico hanno partecipato ad una tre giorni di formazione teorico-pratica focalizzata sulla movimentazione in ambiente ostile della barella per trasporto di infortunati.

I partecipanti si sono ritrovati venerdi’ 14 settembre al rifugio Don Barbera, nei pressi del Colle dei Signoriin alta Alta Valle Tanaro,all’interno del territorio comunale di Briga Alta dove si è svolta una lezione teorica interattiva. Nelle prime ore di sabato mattina, tutti i tecnici di entrambe le delegazioni hanno raggiunto l’ingressoVoragine del Pase sono entrati nella Grotta di Piaggia Bellaall’interno del Monte Marguareisnelle Alpi Liguri, al confine tra Francia, Liguria e Piemonte, per le esercitazioni pratiche. L’esercitazione si è conclusa domenica 16 settembre ed ha permesso ai tecnici Piemontesi e Liguri di aggiornare la propria operatività in interventi di particolare complessità.

Gli istruttori nazionali della Scuola Nazionale di Soccorso Speleologicohanno insegnato a ciascun partecipante le nuove tecniche di trasporto barella su terreno accidentato con l’uso di ancoraggi umani. La Voragine del Pas è stata scelta proprio perché, oltre a pozzi verticali, presenta ambienti enormi e percorsi che prevedono passaggi fra massi di grosse dimensioni.

Soccorso alpino - esercitazione nella Grotta di Piaggia Bella

Soccorso alpino - esercitazione nella Grotta di Piaggia Bella

Soccorso alpino – esercitazione nella Grotta di Piaggia Bella

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.