La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Monterosso, alla scoperta dei luoghi dove nascevano le “lose”

Domenica 9, appuntamento con "EmotionAlp" con un occhio attento alle borgate di montagna, in valle Grana

La Guida - Monterosso, alla scoperta dei luoghi dove nascevano le “lose”

Monterosso Grana – Ritorna domenica 9 settembre l’ArchiTrek, la rassegna di escursioni targata EmotionAlp con un occhio particolare sulle borgate di montagna: questa volta si va all’origine degli spettacolari tetti di ardesia. Saranno infatti le Laouziere di San Pietro Monterosso e le borgate circostanti il teatro di una passeggiata semplice e ricca di spunti, forniti in gran parte dall’opera del Laboratorio di Ricerca Storica della Valle Grana, per conoscere un vero e proprio patrimonio delle valli cuneesi. E per finire in bellezza, la cucina di Manuel alla birreria Na bela Grana. L’escursione si svolge su un itinerario che si snoda nel Vallone di San Pietro Monterosso, dove venivano estratte le lose (le pietre da tetto) e si sono formati molti muratori ed esperti nelle realizzazione di coperture in pietra. Il ritrovo è alle 9.00 in Piazza San Pietro Monterosso (prenotazioni e adesioni, tel. 334-9349151).

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente