La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Cuneo il raduno degli Alpini d’Oc

Sabato fiaccolata dal santuario di Madonna degli Alpini a Cuneo, cittadella militare con gruppi storici e domenica la sfilata

La Guida - A Cuneo il raduno degli Alpini d’Oc

Cuneo – La città ospita, da venerdì 20 a domenica 22 luglio, l’8° raduno Alpini d’Oc e il 15° raduno sezionale. Dopo l’inizio della manifestazione, ieri venerdì 20, con l’aperura delle mostre storiche allestite in piazza Galimberti seguita in sala San Giovanni dall’esibizione delle corali “Valle Maira” e “La Cricca” intervallate dalla lettura di brani di lettere dal fronte, oggi, sabato 21, in piazza Galimberti, viene allestita una cittadella militare con gruppi storici, reparti operativi del 2° Reggimento Alpini di San Rocco Castagnaretta, mezzi militari e stand informativi a cui si uniranno anche mezzi e uomini della Protezione civile. Alle 14, dal santuario della Madonna degli Angeli di Cervasca, parte la fiaccola dei tedofori con staffetta e onori ai monumenti delle frazioni di Cuneo (Roata Chiusani, San Benigno, Madonna dell’Olmo, Confreria, San Rocco Castagnaretta, Cuneo Centro e Spinetta). L’arrivo, che sancisce con l’accensione del tripode l’apertura ufficiale del raduno, è previsto per le 18. Per i bambini, a partire dalle 15 in piazza Galimberti, pomeriggio animato con intrattenimenti. Dalle 15.30 è possibile partecipare a una visita guidata al Memoriale della Divisione Alpina Cuneense all’ex stazione Cuneo Gesso. Durante la visita, che sarà animata dalla Filarmonica Cafassese, nella sala tricolore si tiene la cerimonia di consegna di due piastrini al Memoriale da parte dei familiari di due Alpini caduti nella campagna di Russia e il riconoscimento ai reduci. Alle 18.30 piazza Galimberti fa da scenografia alla rievocazione storica della grande guerra e alle 21 si esibisce in concerto la Filarmonica di Cafasse (alle 19 in piazza Seminario apertura stand gastronomico).
Grande finale domenica 22. Dopo l’ammassamento al Memoriale a Borgo Gesso (a partire dalle 8.30), alle 10 partirà la sfilata accompagnata dalla Filarmonica di Cafasse e dalla Fanfara di Mondovì. Il gruppo (prevista la presenza di un migliaio di Penne Nere), sfilerà lungo la rotonda di Porta Mondovì, la salita Circonvallazione Nord, piazza Torino, via Roma, piazza Galimberti. Dopo la Messa nel Duomo (alle 11), la festa si chiuderà con l’ammainabandiera in piazza e il rancio alpino sotto il mercato coperto di piazza Seminario.

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente