La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Asti-Cuneo, i sindaci chiedono un incontro urgente con il ministro

“Abbiamo avuto notizia che il ministero non intende presentare al Cipe il pacchetto di accordi che riguarda anche la conclusione dell'autostrada”

La Guida - Asti-Cuneo, i sindaci chiedono un incontro urgente con il ministro

 Cuneo – Da fonti affidabili abbiamo avuto notizia dell’intenzione del Ministero delle Infrastrutture di non presentare all’esame del CIPE il pacchetto di accordi convenuto con la Commissione Europea dal precedente Ministro sulla regolazione e lo sviluppo della rete autostradale del Nord-Ovest, ed in particolare con riferimento alla conclusione dell’annosa vicenda dell’autostrada Asti-Cuneo. Tali accordi, per il cui ottenimento siamo debitori all’ottimo lavoro del Ministro Delrio che aveva saputo individuare, di concerto con la Commissione Europea, un meccanismo di finanziamento dell’opera senza alcun onere finanziario a carico della Stato, sono ora fortemente a rischio.

La notizia, se confermata, segnerebbe l’affondamento di ogni speranza di giungere ad avere un collegamento rapido tra il capoluogo provinciale, Alba e la Pianura Padana, con effetti grandemente negativi sull’intera economia della Provincia.

La nostra popolazione ha sempre vissuto come un torto gravissimo questa penalizzazione nei collegamenti con il resto del paese e non può che ribellarsi ad una decisione tanto insensata e dannosa assunta dal Governo.

L’autostrada Asti-Cuneo va assolutamente completata, anche per affermare che lo Stato, al di là di ogni mutamento nella composizione politica dei Governi, sa tenere fede ai suoi impegni e non intende ulteriormente prendere in giro un’area tra le più produttive di tutta Italia. Il nuovo Governo, che fa della capacità di ascoltare i bisogni del popolo la sua bandiera, sappia non deluderci e condannarci ad un prolungato isolamento”.

Il sindaco di Cuneo e Presidente della Provincia Federico Borgna, il sindaco di Alba Maurizio Marello e il sindaco di Bra Bruna Sibille hanno chiesto un immediato incontro con il ministro Toninelli per essere rassicurati sulle reali intenzioni del Governo.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente