La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Donatello il quartiere diventato laboratorio artistico

Domenica 1° luglio artisti di strada, attori e creativi invadono il quartiere

La Guida - Donatello il quartiere diventato laboratorio artistico

Cuneo –  La grande festa sarà domenica 1° luglio al quartiere Donatello che in questi giorni si è trasformato in un grande laboratorio artistico, un evento diffuso che dal cuore della Casa del Quartiere Donatello si sta irraggiando per le strade del quartiere, per Do.r.a., Donatello Residenza d’Arte.. Illustratori, street-artist, artisti di strada, artisti multimediali, artisti di teatro, cantanti, musicisti, pittori, fotografi, esperti di recupero creativo. Artisti noti, giovani emergenti e appassionati d’arte espongono e creano direttamente  le loro opere. Domenica 1 luglio dalle 16 sarà il momento conclusivo con una grande festa d’arte aperta a tutti i cittadini con laboratori, spettacoli teatrali e musicali, inaugurazioni delle opere e percorsi tra le mostre.
Ci sono laboratori aperti al pubblico: da quello di illustrazione di Marco Somà (che ha pubblicato per numerose case editrici italiane e straniere tra cui Einaudi Ragazzi, Rizzoli, Franco Cosimo Panini) per i bambini dell’asilo Lucia Viano al recupero creativo per mamme della Sciapò Deco, passando per la multimedialità dedicata ai ragazzi del quartiere con la Geko Video. Ci sono opere create “sul e per” il quartiere con gli interventi degli street-artist, in italiano “artisti di strada”, Riccardo Ter Colombo e Mr Fjodor coadiuvati dagli studenti del Liceo Artistico di Cuneo. Ci sono laboratori creativi dove i docenti e gli allievi di Palcoscenico (che spaziano tra teatro, musica e canto) si incontreranno con autori, registi e scenografi per creare, filmare e proporre al pubblico sia video che performance artistiche dal vivo. Ci sono mostre degli artisti coinvolti nella residenza e spazi aperti dedicati agli artisti del territorio che risponderanno alla chiamata degli artisti di Donatello Residenza d’Arte, per esporre le loro creazioni nella giornata di domenica 1 luglio.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente