La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 23 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Altre visioni, Altre storie” a Paraloup

Narrare una storia di Resistenza alpina e montanara attraverso linguaggi moderni e multimediali

La Guida - “Altre visioni, Altre storie” a Paraloup

Rittana – Domani, domenica 17 giugno, alle 10,30, presso il rifugio Paraloup, avrà luogo la presentazione di “Altre visioni, Alte storie”, progetto nato con l’obiettivo di narrare una storia di Resistenza alpina e montanara attraverso linguaggi moderni e multimediali, realizzato nell’ambito del primo bando della Compagnia di San Paolo “Polo ‘900 per il Piemonte”, grazie alla sinergia di cinque enti: Fondazione Nuto Revelli, Unione montana Valle Stura, Fondazione Artea, Archivio nazionale cinematografico della Resistenza e Centro studi Piero Gobetti.
Il programma della giornata prevede il ritrovo alle 10,30 al rifugio Paraloup, da cui si percorrerà il tratto iniziale del sentiero partigiano che collega Paraloup a Valloriate testando l’App “Storie in cammino”, ideata e realizzata da Kosmoki con la consulenza scientifica dell’Aned (Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti) di Torino. Alle 13 circa è previsto il ritorno al rifugio, dove si potrà consumare un pranzo a buffet a base di prodotti locali (costo 10 euro, prenotazione obbligatoria al 346-3085025). Alle 15 incontro sul tema “L’utopia di Paolo Gobetti”; alle 16 inaugurazione della mostra fotografica“La Valle ritrovata. La Valle Grana da Clemens Kalischer al reportage contemporaneo”. Dalle 15,30 alle 19, presso la canonica di Rittana, saranno visitabili quattro mostre di arte contemporanea: “Natura, un piccolo repertorio”; “Ego Bianchi e il disegno: una ragione di vita”; “Sergio Unia: sculture” e “Nuove opere per il paese” organizzate dal Comune di Rittana.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente