La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Crava, addio al maniscalco Bartolomeo Manzo

I funerali saranno celebrati nella parrocchiale sabato 16 giugno alle 10

La Guida - Crava, addio al maniscalco Bartolomeo Manzo

Rocca de’ Baldi – Un addio accorato quello di Crava al maniscalco Bartolomeo Manzo che all’età di 92 anni ha concluso nella mattinata di giovedì 14 giugno il suo percorso terreno. Sapiente custode senza eguali dei segreti dell’arte della ferratura “Meo” (così era conosciuto in paese) era tenuto in grande considerazione dagli allevatori che in caso di problematiche ai piedi dei loro animali prima di andare dal veterinario passavano da lui. Fino a 75 anni lo si vedeva partire sul suo Fiorino accompagnato dall’amata moglie Maddalena (mancata nel 2004) per le visite nelle campagne di tutta la Bassa Langa. Lei dotata di un pezzo di legno con una cordicella in punta teneva lontane le mosche e scaldava il ferro mentre lui procedeva nella ferratura o nella cura del piede di cavalli o buoi.
Negli anni ’60 era venuto a mancare il maniscalco di Carrù e insieme al fratello di Castelletto Stura acquistarono la bottega per essere presenti tutti i giovedì e i sabati in loco. Il suo orgoglio era la Fiera del Bue Grasso dove sfilava con fierezza mostrando l’ambito trofeo guadagnato per aver dotato di ferri la totalità dei buoni in gara.
I funerali saranno celebrati nella parrocchiale di Crava sabato 16 giugno alle 10.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente