La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Busca arriva la Fiera di maggio

Domenica 27 inizia l'edizione 2018, numerose le attività tra rievocazioni storiche e prodotti tipici

La Guida - A Busca arriva la Fiera di maggio

Busca – Domenica 27 maggio il centro storico della città ospiterà la Fiera di maggio che, nata nel 2011 da un’idea di Assoimprese, è diventata un appuntamento molto importante che ogni anno si arricchisce di attrazioni e novità. La giornata inizierà alle 10 con il taglio del nastro alla presenza delle autorità cittadine. Ad accompagnare la cerimonia quest’anno ci sarà la presenza del Gruppo storico del Marchesato di Busca, costituito da Dante Bruno e dalla moglie Cristina Demarchi, la coppia sarà vestita con abiti d’epoca. Anche se ufficialmente la Fiera inizia alle 10 già dalle 9 si potranno vedere le bancarelle allestite con prodotti tipici di nicchia, provenienti da Piemonte e Liguria. La giornata si concluderà alle 19:30. Di seguito una raccolta delle proposte offerte dall’edizione 2018 della Fiera.

Rievocazione storica
Oltre alla presenza della coppia che interpreterà i Marchesi di Busca durante la fiera i signori Rivalba, vestiti anche loro in abiti d’epoca, accompagneranno i festeggiamenti eseguendo antiche ballate in vari punti della manifestazione buschese.

Punti di ristoro
In piazza Savona da “Di pasta in pizza” si potranno trovare delizie dolci e salate e al “Birrificio Alabuna” ci si potrà dissetare con birre artigianali. Lungo via Umberto I la macelleria Ballario proporrà la milanese al forno e roast beef, il bar “Le Petit bistrot” sarà a disposizione come punto bevande, mentre al numero 19 il Ristobar “la Scaletta” offrirà piatti di trippe in umido. In piazza della Rossa la pizzeria “Due Mondi” presenterà il suo fritto di pesce, il “Bar Città” sarà un punto bevande e la gelateria “Dolce peccato” dispenserà le sue prelibatezze. Sempre in via Uberto I al n. 65 al bar “Scacco matto” è previsto un punto bevande, al 79 la panetteria Panero preparerà panna cotta e tiramisù, mentre la salumeria “Cantaluppi” proporrà prosciutto cotto allo spiedo. Dalla “Gastronomia di Luca” ci sarà la pasta al forno e al bar “I gatti randagi” un punto dove dissetarsi. L’offerta culinaria prosegue al n. 140 con la “Stema frutta e verdura” che presenterà le sue fresche proposte. In piazza Regina Margherita al “Dolce giro” ci saranno gelati e crepes, al “Buscaje food drink e pizza” la caponata e l’insalata di mare, mentre al “Birrificio Frè” si potranno gustare birre ghiacciate. In via Roberto D’Azeglio il ristorante “Porta Santa Maria” offrirà gli gnocchi “Valle Varaita” e il bar “Montecristo” sarà un punto bevande.

Animazioni e volo in mongolfiera
In piazza Savona l’associazione “Ingegnum” esporrà macchinari agricoli d’epoca, e dalle 14.30 partirà un bus navetta gratuito per il Castello del Roccolo (ingresso a pagamento). In piazza della Rossa, nel Palazzo della musica, al piano terra si potrà vedere un’esposizione delle arpe di Victor Salvi, con prova gratuita e, dalle 14, apertura al pubblico del campanile della Rossa. In piazza Don Fino dalle 11 ludobus, giochi in legno e, per tutta la giornata, Prezzemolo con i giochi di una volta. Al pomeriggio la Consulta del famiglie proporrà, in occasione di “Famiglia 6 Granda”, il Quiz delle famiglie con premi in palio. Alle 15 e alle 17 il Mago Albi offrirà il suo spettacolo di magia per grandi e bambini, con presenza di truccabimbi. A Casa Francotto in piazza Regina Margherita ci saranno le mostre: “Sguardi sull’Africa”, “I cimeli storici e della vita degli alpini”, e al piano superiore un’esposizione dedicata ai Lego dal titolo “Busca Brick 18”, aperta da sabato dalle 15 alle 19 e domenica dalle 9 alle 18.30. Visite gratuite e accompagnate ai canyon di alabastro rosa di Busca, situati sulla collina dell’Eremo. Si partirà da piazza Fratelli Mariano con bus e navetta gratuita alle ore 9.30, 10.30, 11.30, 15, 16 e 17. Sempre in piazza dalle 14.30 alle 17 ci sarà un laboratorio di costruzione di aquiloni e, in collaborazione con la onlus “Una mano per i bambini” ci sarà la possibilità di fare i “Voli del cuore” in mongolfiera al mattino e alla sera, con prenotazione obbligatoria sul sito www.giornatameteo.com.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente