La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 22 settembre 2018

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il Coro degli afasici in concerto

La Guida - Il Coro degli afasici in concerto

Cuneo – (el). La musica come linguaggio universale e passione vivificante, la cui potenza guaritrice non può essere arginata neppure dalla malattia. È questa la straordinaria esperienza che trenta persone afasiche di diversa età, dal diciannovenne al settantenne, provenienti da tutta la Granda, hanno vissuto insieme ai musicoterapeuti Maurizio Scarpa e Margherita De Palmas e ai volontari di Alice onlus, l’Associazione per la lotta all’ictus cerebrale di Cuneo, ritrovandosi per oltre un anno a Fossano due volte la settimana per dar vita ad un inedito coro di individui con difficoltà di espressione. L’afasia è, infatti, la perdita parziale o totale delle capacità di esprimersi attraverso la parola o di comprenderne il significato, in seguito a lesioni subite dalle aree cerebrali deputate alla sua elaborazione. Tra le principali cause di questa patologia figura l’ictus.Sabato 16 dicembre alle 17, il Coro degli afasici si esibirà in concerto presso lo Spazio Incontri della Fondazione CrC, l’ente che insieme al Csv provinciale ha permesso la realizzazione del progetto con il suo sostegno. I coristi saranno accompagnati dai musicisti della Fondazione Fossano Musica.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.