La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 21 aprile 2018

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Appuntamento con l’arte contemporanea al Filatoio

La Guida - Appuntamento con l’arte contemporanea al Filatoio

Caraglio – Continuano le iniziative organizzate dalla Fondazione Filatoio per avvicinare il pubblico all’arte contemporanea. Sabato 18 novembre, all’antico setificio si festeggerà il successo della mostra “Y Kimono Now!” (aperta fino a domenica 19), con un doppio appuntamento alla scoperta del mondo del tessile, analizzato in tutte le sue declinazioni, dalla produzione del pregiato filo di seta alla decorazione, dalle grafiche ai tessuti, fino alla trasformazione in arte. Alle 16 e alle 18, un mediatore culturale d’arte ripercorrerà la storia della seta in un percorso guidato nelle sale del Museo del Setificio Piemontese fino ad arrivare al presente e al dialogo con l’arte contemporanea attraverso le opere di Jérémy Gobé, che proprio al Filatoio propone la sua mostra “Terra di Seta. 400.000 chilometri dalla luna” (visitabile fino al 7 genaio). Alle 16.30 sarà presentato il libro “La via del Sol Levante” di Mario Vattani, ex Console generale ad Osaka. Protagonista del romanzo è il Giappone, raccontato attraverso un percorso solitario in motocicletta alla scoperta nei luoghi meno conosciuti dell’arcipelago. L’autore ne parlerà con Fabiola Palmeri, co-curatrice della mostra, introdurrà l’incontro Pier Fabrizio Santovetti, vice direttore della Fondazione Italia Giappone. A seguire visita della mostra in compagnia delle curatrici. Tra gli eventi proposti, c’è anche la possibilità di contribuire attivamente alla creazione di un’opera collettiva con un traguardo da record. Ogni visitatore, portandosi da casa un rocchetto di filo da cucito, può annodarlo al precedente e partecipare alla costruzione di un filo di 400 mila chilometri per collegare idealmente il Filatoio alla luna.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.