La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 18 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Concerto d’organo in Santa Maria

Sabato 14 ottobre l'ultima soirée dei "Concerti Organistici" promossa dal Comune e dalla Diocesi di Cuneo

La Guida - Concerto d’organo in Santa Maria

Cuneo – Si conclude nella chiesa di Santa Maria, sabato 14 ottobre alle 21, la 29ª rassegna dei “Concerti Organistici” promossa dal Comune e dalla Diocesi di Cuneo, in collaborazione con la Fondazione CrC e la Promocuneo, sotto la direzione artistica di Luca Benedicti. Alla consolle dell’organo Vittino, datato 1874 e oggetto di un intervento di restauro portato a termine poco più di una decina di anni fa, siederà il maestro Giorgio Parolini, che eseguirà pagine di Giambattista Martini, Giuseppe Gherardeschi, Giovanni Morandi, Padre Davide da Bergamo, Vincenzo Bellini e Vincenzo Petrali, la cui spettacolare “Sonata finale” chiuderà la serata.Diplomatosi in organo e composizione organistica con il maestro Enzo Corti, in pianoforte con Luisella Minini e in clavicembalo con Mariolina Porrà, perfezionatosi con docenti di fama internazionale, nel 1996 Parolini si aggiudica il prestigioso “Premier Prix de Virtuosité” al Conservatorio Superiore di Musica di Ginevra. Vincitore della 16ª edizione del Concorso Organistico Nazionale di Noale (Venezia), ha partecipato, unico italiano ammesso dopo la preselezione anonima, ai Concorsi Organistici Internazionali di Parigi e di Odense (Danimarca). Si esibisce regolarmente in Italia, in Europa e negli Stati Uniti, partecipando ad importanti rassegne e festival, riscuotendo unanimi consensi di pubblico e di critica. È docente di organo, teoria e solfeggio alla Civica Scuola di Musica di Cinisello Balsamo, di organo al Conservatorio di Cagliari e all’Istituto superiore di studi musicali “V. Bellini” di Catania.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente