La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 18 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Pera Madernassa protagonista a Valgrana

La Guida - Pera Madernassa protagonista a Valgrana

Valgrana – Un fine settimana dedicato al frutto simbolo del paese, la pera Madernassa. Sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre si svolgerà a Valgrana la Sagra dedicata al gustoso frutto, giunta quest’anno alla 27ª edizione. Ad aprire i festeggiamenti, organizzati dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune, sarà, sabato sera alle 21, nel salone parrocchiale, lo spettacolo “La pensione dei miracoli”, brillante commedia comica in piemontese della Compagnia Instabile Valgranese. Il ricavato della serata, ad ingresso libero, verrà interamente devoluto alla Pro Loco di Valgrana. La giornata clou dei festeggiamenti sarà domenica 1° ottobre. Alle 9 è in programma l’appuntamento Expa presso l’azienda agricola “L’Ostal”, in frazione Cavaliggi, dal titolo “Sulla via della mela”. I partecipanti saranno accompagnati in una passeggiata tra i frutteti dall’azienda alla scoperta della storia dello straordinario patrimonio composto da circa 50 antiche varietà autoctone di mele. Seguirà una degustazione in cui i presenti saranno guidati nella conoscenza delle peculiarità che caratterizzano una varietà rispetto ad un’altra. Poi sarà offerta una selezione di prodotti dell’azienda (adesioni: expa.terradelcastelmagno@gmail.com oppure tel. 329- 4286890). Dalle 10 tornerà la tradizionale mostra-mercato per le vie del paese, con bancarelle di prodotti tipici locali. Nel salone comunale si potranno visitare le mostre fotografiche a cura di Gino Cerutti e Roberto Beltramo ed ammirare le foto vincitrici dei concorsi fotografici della Valle Grana (edizioni 2013-2017). Inoltre, dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18, in via Galimberti 46, sarà possibile visitare lo spazio espositivo dedicato alle opere in polistirolo del valgranese Ezio Molinengo, che rappresentano i principali monumenti della Valle e non solo. In occasione della Sagra della Madernassa sarà possibile visitare il “Kinomuseo”, piccolo Museo del Cinema ideato dai registi torinesi Brunella e Vittorio Dabbene (via Roma 17); due i turni in programma per domenica, alle 11 e alle 16. Nel pomeriggio, musica e danze occitane con il gruppo “Lou Viage Muzico d’Oc”.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente