La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Stasera “La notte dei ricercatori” e la tavola rotonda “Sostenibilità digitale”

La Guida - Stasera “La notte dei ricercatori” e la tavola rotonda “Sostenibilità digitale”

Cuneo – Oggi (venerdì 29 settembre), in occasione della “Notte dei ricercatori”, il liceo scientifico e classico “Giuseppe Peano – Silvio Pellico”, in collaborazione con l’Università di Torino, organizza, in sala San Giovanni, via Roma 2, dalle 18 alle 20 una tavola rotonda sul tema “Sostenibilità digitale”. La “Notte dei ricercatori” è un evento di dimensione europea: a tale iniziativa partecipano anche l’Italia e la Regione Piemonte con una serie di eventi nei vari capoluoghi, tra cui Cuneo (link utili http://ec.europa.eu/research/researchersnight/about_it.htm e http://nottedeiricercatori.piemontevalledaosta.it/). Alla tavola rotonda, moderata dal prof. Pierpaolo Simonini parteciperanno: il prof. Franco Fioretto, direttore dell’unità di Neuropsichiatria infantile dell’Asl Cn1; il prof. Giuseppe Tipaldo, sociologo del dipartimento culture, politica e società dell’Università di Torino, fondatore del gruppo Quaerys Trustworthy Answers®; il prof. Alberto Parola, ricercatore del dipartimento di filosofia e scienze dell’educazione dell’Università di Torino, esperto di didattica sperimentale; il prof. Ruggero G. Pensa, ricercatore presso il dipartimento di informatica dell’Università di Torino “Crediamo che sia molto importante confrontarci su queste tematiche, dirigente scolastico del liceo scientifico e classico -, come naturale continuazione di quanto iniziato nei corsi Pnsd, Piano nazionale scuola digitale dello scorso anno scolastico”. Per i docenti, l’incontro sarà organizzato nell’ambito della formazione docenti (competenze digitali e nuovi ambienti per l’apprendimento) e sarà validato, previa iscrizione e firma presenza, come formazione docenti per un totale di due ore. Chi fosse interessato a iscriversi può farlo al link https://didattica.liceocuneo.it/nottericercatori.html. Per chi non potrà partecipare alla tavola rotonda, l’incontro sarà trasmesso in live streaming e si potrà vedere la registrazione in differita sul canale youtube della scuola: http://youtube.com/user/liceopeanocuneo. In occasione della “Notte europea dei ricercatori” ci sarà anche un appuntamento straordinario per la visita serale all’osservatorio astronomico presso il liceo scientifico. Dalle 20.45 alle 23 si inaugurerà l’attività annuale con l’intervento dell’Associazione Astrofili Bisalta con approfondimento sull’argomento “Progetto Prisma – La videosorveglianza delle meteore”. Verrà pubblicato sul sito del liceo un calendario per le osservazioni astronomiche alla Specola. A breve verrà pubblicato il calendario degli incontri mensili tenuti dai docenti del liceo e dall’Associazione Astrofili.Per le prenotazioni gli interessati potranno contattare il numero 0171-692906 /(signora Valeria) nei giorni dal lunedì al venerdì (ore: 8-13) e nel pomeriggio del giovedì (ore 15-17).

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente