La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 19 novembre 2018

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Marina Abramovic ad Alba

La Guida - Marina Abramovic ad Alba

Alba – Giovedì 28 settembre alle 18, nel Coro della Maddalena in via Vittorio Emanuele 19 arriva una delle protagoniste assolute dell’arte contemporanea internazionale, Marian Abramovic con la video installazione “Holding The Milk”. Grazie alla famiglia Ceretto, famosa per l’eccellenza dei suoi vini, il Leone d’oro alla Biennale di Venezia come miglior artista nel 1997 sarà presente all’inaugurazione della sua video installazione tratta da “The Kitchen, Homage to Saint Therese”, un progetto artistico elaborato dall’artista nel 2009, costituito da nove fotoritratti e tre opere video. I video sono girati nella cucina dell’ex convento La Laboral a Gijón, un monastero certosino ormai abbandonato dove un tempo le monache accudivano bambini orfani; l’opera rimanda alla vita della mistica Santa Teresa di Avila, intrecciandosi coi ricordi dell’infanzia dell’artista. Come spiega la stessa Abramovic: “La cucina di mia nonna è stato il fulcro del mio mondo: tutte le storie venivano raccontate in cucina, ogni consiglio sulla mia vita veniva dato in cucina, il futuro, contenuto nelle tazze di caffè nero, veniva letto e annunciato solo in cucina; quindi è stata davvero il centro del mio universo, e tutti i miei ricordi più belli nascono lì. L’ispirazione di questi lavori nasce dalla combinazione tra la rievocazione della cucina della mia infanzia, la storia di Santa Teresa d’Avila, e questa straordinaria cucina abbandonata piena di bambini, tutto insieme e nello stesso momento.” L’opera rimarrà esposta fino al 12 novembre da lunedì a venerdì ore 15/18 e  il sabato e la domenica ore 10/18.Venerdì 29 settembre alle 18,30, è previsto un incontro con l’artista al Teatro Sociale, in cui Abramovic, le cui opere i cuneesi hanno già potuto ammirare a Cuneo nella mostra  “Moving Tales”, parlerà del proprio lavoro artistico e risponderà alle domande del pubblico.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.