La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Garessio, una campata in più per il ponte sul fiume Tanaro

La Guida - Garessio, una campata in più per il ponte sul fiume Tanaro

Garessio- Cambiare l’attuale geometria del ponte sul Tanaro a Garessio (sp 582 tratto Garessio-Cerisola nei pressi ditta farmaceutica ex Lepetit) che non garantisce lo scorrimento corretto delle acque durante le piene ed allungarlo di altri 25 metri circa rispetto agli attuali 60 metri, costruendo una campata in più rispetto alle tre già esistenti. È lo scopo dei sondaggi che sono iniziati martedì 12 settembre per valutare le condizioni del sottosuolo e poi procedere alle successive fasi progettuali. Oltre al tecnico geologo della Provincia Paolo Tible e al geometra Danilo Cordero, con il capocantoniere Mario Odda e gli operatori della ditta incaricata Citiemme di Torino, era presente lunedì 18 settembre il consigliere provinciale e sindaco di Garessio, Sergio Di Steffano.La soluzione tecnica che è stata individuata consiste nel trasformare l’attuale spalla destra del ponte in una pila in alveo, quindi aggiungere una campata al ponte realizzando una nuova spalla in destra idrografica più spostata verso est di oltre 20 metri. Sono stati realizzati sette sondaggi geognostici (carotaggi) con prove in foro e di laboratorio per definire lo stato del sottosuolo. Martedì prossimo 26 settembre ci sarà l’indagine geofisica (sismica ed elettrica) per la valutazione dello stato sismico della zona. I rilievi tecnici dall’alto (foto) sono stati realizzati dal drone della Provincia.Il foto il ponte di Garessio fotografato dal drone della Provincia.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente