La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Pendolari e professionisti del furto, sgominata una banda

La Guida - Pendolari e professionisti del furto, sgominata una banda

Cuneo – Una ventina di colpi in abitazioni, almeno, in zone del saluzzese e del monregalese, in un caso anche la rapina, sempre in orario serale o notturno: per questi reati i Carabinieri hanno eseguito nei giorni scorsi l’arresto o il fermo di nove persone di origine albanese, dai 24 ai 38 anni, provenienti anche dalla Lombardia. Si trattava infatti di “pendolari del furto”, professionisti che vivevano di questi reati (uno aveva anche scritto “ladro” in albanese alla voce professione sul proprio profilo Facebook), che coinvolgevano persone diverse in vari colpi (tutti detti “operai”), si appoggiavano a connazionali della zona e cambiavano continuamente sim ai loro cellulari, con intestazioni fittizie: per questo è stato molto difficile per i Carabinieri individuarli, mettendo insieme piccoli pezzi da ogni episodio, con un ruolo fondamentale per sistemi di videosorveglianza (pubblici e privati) e intercettazioni. Alla fine, poi, una parte della refurtiva è stata recuperata e restituita ai proprietari; altra merce rubata era già finita in Albania e in canali di ricettazione.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente