La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La Summer School del Cespec fa tappa a Savigliano

La Guida - La Summer School del Cespec fa tappa a Savigliano

Savigliano – Penultimo giorno di lavori per la decima edizione della Summer School del Cespec dal titolo “Humanitas. Le scienze umane nel mondo contemporaneo”. Protagonista oggi la città di Savigliano, sede della settima e ottava sessione. A Mondovì invece, è prevista una sessione parallela per gli studenti del liceo “Vasco-Beccaria-Govone”. Stamattina dalle 9.30, presso la sede universitaria Ex-Convento di Santa Monica a Savigliano (via Garibaldi, 6) si svolgerà la settima sessione sul tema della ‘Educazione e cittadinanza’. Georg Lind (Universität Konstanz) e Philippe Van Parijs (UCL Louvain), moderati da Roberto Franzini Tibaldeo (UCL Louvain), proveranno ad approfondire le metodologie narrative e comunitarie che si stanno sviluppando in campo filosofico e pedagogico, attraverso l’applicazione delle conoscenze filosofiche in settori educativi extra-accademici, con lo scopo di tentare di dare una risposta efficace in merito alla questione educativa (formale e informale) nel contesto contemporaneo, attraverso l’approfondimento di metodologie narrative e comunitarie di recente sviluppo in campo filosofico e pedagogico. Nel pomeriggio, dalle 15, sempre all’università, è in programma l’ottava sessione sul tema ‘Natura’ con la partecipazione di Pierre Montebello (Université de Toulouse Le Mirail) e Rocco Ronchi (Università de L’Aquila). I due studiosi, provenienti dagli ambiti della cultura umanistica, cercano di integrare le proprie competenze con gli esperti che lavorano nel campo dell’ecologia e della salvaguardia dei paesaggi naturali locali. Tale integrazione è fondamentale poiché il pensiero umanistico, che si sviluppa soprattutto in ambito filosofico, letterario, artistico, fornisce strumenti concettuali decisivi per capire il legame tra l’essere umano e gli altri animali non umani e, in generale, tra l’essere umano e la natura. Modera Giacomo Pezzano (Università di Torino).Una sessione della Summer School si terrà, sempre in giornata, anche a Mondovì. Alle 10 i ragazzi del liceo “Vasco-Beccaria-Govone” saranno intrattenuti da una lezione di   ‘Philosophy for children/Community in gioco’, a cura di Silvia Bevilacqua e Pierpaolo Casarin (Insieme di Pratiche Filosoficamente Autonome, Propositi di Filosofia).Ieri, infine, i protagonisti sono stati i borsisti (nella foto) della Summer School. Provenienti da Italia, Gran Bretagna, Germania, Polonia e Cina e selezionati tramite concorso, hanno potuto esporre le loro relazioni sul tema della Summer nei locali della Fondazione Nuto Revelli, a Cuneo.Tutti gli incontri sono ad ingresso libero. L’evento gode del contributo di Fondazione Crc, Fondazione Crt, Lions Club Cuneo, Banca Alpi Marittime-Credito Cooperativo Carrù e Alliance Française di Cuneo. Per ulteriori informazioni: www.cespec.it o centrostudi.cespec@gmail.com.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente