La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 19 luglio 2018

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Due giorni di “Arte in piazza Boves”

La Guida - Due giorni di “Arte in piazza Boves”

Cuneo – Sabato 9 e domenica 10 settembre in piazza Boves si svolge la seconda edizione della manifestazione Arte in piazza, che porterà in città oltre 150 artisti italiani e stranieri. Dopo l’inaugurazione ufficiale, con taglio del nastro da parte del sindaco di Cuneo Federico Borgna sabato alle 10, per due giorni la piazza si trasformerà in una vera e propria galleria d’arte a cielo aperto, un’esposizione permanente costituita da opere posizionate sulla facciata degli edifici che circondano la piazza. Ospiti d’eccezione Patrick Moya che tornerà a Cuneo per una performance di live painting, e l’eclettico Pao, famoso per i pinguini che dipinge sui paracarri di cemento, che realizzerà un murales. Protagonista dell’edizione 2017 sarà la scultura. Mentre gli scultori animeranno la piazza esibendosi su materiali diversi, al Circolo L’Caprissi sarà organizzata la mostra “Ambiente Domestico 09092017” di Matilde Domestico, organizzata in collaborazione con la Fondazione Peano con visite guidate a cura dei volontari Fai. Non mancheranno i pittori e i fumettisti per i quali saranno predisposti spazi dedicati lungo corso Giovanni XXIII. Dalle 10 alle 19, sono in programma esposizioni e performance di scultori, pittori, illustratori, street artist, body painter e musicisti. Nella giornata di sabato, alle 11, nel salone d’onore del Comune, sarà conferita un’onorificenza a Patrick Moya. Alle 15, in piazza Boves, “Atelier de carnets de voyage”, con Sighanda, alle 18, presentazione dell’installazione “Moya in Wonderland”. In serata, alle 21.30, coreografia delle modelle di body painting e alle 22 concerto dei Boogie Checkers. Nella giornata di domenica, alle 10.30 inizio del concorso di body painting, alle 11.30 aperitivo di presentazione della mostra Ambiente Domestico, alle 17 presentazione al pubblico delle opere di body painting e infine, alle 18, premiazione dei concorsi di grafica e di body painting.Arte in piazza è promossa dall’associazione culturale Piazza Boves, nata nel 2016 con l’obiettivo di investire in questo spazio pubblico, spesso considerato solo un luogo di passaggio, trasformandolo nella piazza dell’arte contemporanea. Ingresso gratuito.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.