La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 18 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Phototrace 2017” fotografie in mostra

La Guida - “Phototrace 2017” fotografie in mostra

Cuneo – “Phototrace 2017” è una grande festa della fotografia che si terrà dal 21 al 24 settembre ma che anticipa gli eventi già in questo inizio settembre con una serie di mostre curate da Progetto Har. Una festa della fotografia assoluta intesa come scrittura di luce, che promuove quei processi fotografici in cui la luce incide impronte, per diretta azione, sui materiali fotosensibili. Un evento ideato da Gabriele Chiesa che ha girato, di anno in anno, diverse importanti città italiane e che quest’anno approda a Cuneo. È aperta fino al 24 settembre a Palazzo Samone “Scrivimi – biblioteca fotografica”, mostra tematica annuale dell’Associazione Progetto Har, nella quale si dà spazio contemporaneamente a insegnanti, esperti e allievi. Progetti e fotografi vengono selezionati da una commissione interna che applica un sistema di ricerca della qualità, del racconto e dell’emozione. È visitabile il sabato e la domenica dalle 9,30 alle 19.Fino al 30 settembre è invece aperta nella sede di Progetto Har in via Saluzzo 28 “Tracce per memoria” dove sono raccolte ed esposte, così come sono state rinvenute, alcune fotografie d’epoca, scattate tra la fine dell’800 e la metà del ‘900 (sabato e domenica ore 9/19).Pittura e fotografia in un connubio che non svilisce nessuna delle due arti, anzi le esalta, sono al centro di “Attraversamenti” Photopaint 2017. La mostra vede insieme due artisti cuneesi, un grande fotografo, Ober Bondi, e un grande pittore, Cesare Botto. Sono invece i “Giovani & Scattanti”, i protagonisti di una mostra che dà spazio a chi da poco ha preso in mano l’obiettivo e il coraggio di fotografare. Perché senza provare, senza cimentarsi, senza confrontarsi, senza sbagliare non si può imparare.Entrambe le mostre sono a Palazzo Santa Croce dal 9 settembre al 1 ottobre venerdì ore 16/19, sabato e domenica ore 10,30/ 12,30 e 16/19.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente