La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Fausto Coppi, cercasi volontari per la pulizia delle strade che portano al Fauniera

La Guida - Fausto Coppi, cercasi volontari per la pulizia delle strade che portano al Fauniera

Cuneo – Come ogni anno, il week-end prima della Granfondo, l’asd Fausto Coppi on The Road organizza una giornata “ecologica” per rimuovere detriti, sporco, fango dalle strade che il 9 luglio saranno percorse dagli oltre 2.000 partecipanti.Gli organizzatori cercano volontari per la pulizia delle strade di montagna che da Demonte e Castelmagno portano al Colle Fauniera, in programma sabato 1° luglio. Divisi in due gruppi, con scope, pale, sacchi, i volontari avranno il compito di ripulire da detriti, rifiuti, sassi, le strade del Col Fauniera. Si procederà anche, se e come possibile, a qualche azione di ripristino del manto stradale, necessario dopo l’inverno.Un gruppo di volontari si dirigerà verso il vallone dell’Arma e poi, salendo da Demonte, inizierà la pulizia della strada che porta al Colle Fauniera; il secondo gruppo affronterà la salita al Fauniera partendo da Castelmagno. I due gruppi s’incontreranno alla statua di Pantani.“La salita (e la discesa) del Fauniera è uno dei tratti più belli e spettacolari della zona, tanto amata dai ciclisti così come da tutti gli appassionati e amanti della montagna – sottolineano Emma Mana, presidente dell’asd La Fausto Coppi on the road – Inverno, neve, incuria, portano al degrado di queste strade che sono, invece, patrimonio di tutti. Ci pare corretto sottolineare come, senza l’impegno attivo che l’asd Fausto Coppi on the road mette da qualche anno (oltre a risorse e tempo), molti buchi sull’asfalto sarebbero ancora lì. La pulizia sarà un servizio per tutti, e di cui la valle beneficerà per tutta la stagione. Un’idea che sarebbe bello qualcuno potesse e volesse imitare”. Intanto, la buona volontà di coloro che aderiranno alla giornata ecologica del 1 luglio, sarà premiata dall’organizzazione con un pic-nic.“Chiunque voglia dedicare una giornata del suo tempo a questa iniziativa è benvenuto e gliene siamo grati – prosegue Emma Mana – Una strada pulita e sgombra da detriti è un piacere per tutti, da chi va in bici a chi cammina. Per noi, come organizzatori de La Fausto Coppi le Alpi del Mare, la giornata ecologica è anche un modo per garantire maggior sicurezza ai ciclisti, che percorreranno quelle strade il prossimo 9 luglio. Ci saranno moltissimi stranieri a questo evento e ci piacerebbe che sia loro sia i nostri connazionali, possano portarsi a casa (e trasmettere) il ricordo di una montagna pulita, sana, bella”.Per le adesioni, scrivere a info@faustocoppi.net o contattare l’organizzazione. L’orario di partenza previsto è verso le ore 8 con appuntamento, per chi non si è iscritto ma decide all’ultimo minuto, davanti al no. 42 di Via Giovan Battista Bongioanni a Cuneo.La granfondo metterà a disposizione materiale di pulizia ma ogni apporto da casa (scope da esterno, pale, sacchi, guanti) sarà più che benvenuto.  

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente