La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Riaperto il Buco di Viso

La Guida - Riaperto il Buco di Viso

Saluzzo- È stato riaperto oggi (martedì 27 giugno) dagli operatori del Parco del Queyras, il Buco di Viso, lo storico tunnel delle Alpi Cozie che collega l’Italia con la Francia. Il più antico traforo alpino, voluto nel 1480 da Ludovico II, marchese di Saluzzo, torna così ad essere transitabile dopo la chiusura invernale dal lato francese, che avviene tutti gli anni per proteggere il tunnel dalla neve, dopo che i lavori di restauro, voluti e finanziati dalla Regione e realizzati dal Parco del Monviso, hanno riportato in sicurezza la galleria. Testimonianza dei secolari rapporti tra Italia e Francia, il Buco di Viso è ancora oggi una delle tappe fondamentali del Giro di Viso, il classico anello che permette di scoprire il Re di Pietra.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente