La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 24 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Dalla Regione 800.000 euro per le piste ciclabili

La Guida - Dalla Regione 800.000 euro per le piste ciclabili

Torino – La giunta regionale ha approvato i criteri di selezione delle domande ai quali dovrà ispirarsi il bando sugli interventi relativi allo sviluppo e alla messa in sicurezza di itinerari e percorsi ciclabili e pedonali del Piemonte. Le risorse, 796.364,20 euro, sono state assegnate alla Regione dal ministero delle infrastrutture e dei trasporti nell’ambito del Piano nazionale della sicurezza stradale e sono quelle diventate disponibili in seguito alla revoca di alcuni finanziamenti nei programmi complessivi delle precedenti annualità. Possono presentare la domanda la Città Metropolitana di Torino, le Province e i Comuni in forma singola o associata che, però, devono compartecipare al costo nella misura del 50% delle opere previste. Sono co-finanziabili i lavori con un importo ammesso pari o superiore a 100.000 euro. Ma i soldi ottenuti dallo Stato non potranno essere superiori alla cifra di 400.000 euro. Verranno riconosciute le spese di progettazione, esecuzione e collaudo degli interventi di costruzione o completamento di piste ciclabili; di realizzazione di percorsi pedonali e attraversamenti pedonali con semaforo, isole salvagente o passerelle, sovrappassi, sottopassi; di messa in sicurezza di percorsi ciclabili e pedonali e di creazione di una rete di percorsi ciclo-pedonali protetti. Il tutto avendo un’idea del disegno di rete il più esteso possibile e capace di assicurare la continuità dei tracciati. “Si tratta – sottolinea l’assessore regionale all’ambiente Alberto Valmaggia – di un ulteriore contributo dello Stato che consente agli enti locali di costruire nuovi tratti o di completare porzioni di piste ciclabili e pedonali nell’ottica dello sviluppo di una mobilità alternativa all’auto, ma in sicurezza. Un obiettivo sempre in cima alle priorità perseguite dalla Regione. Infatti, se reperiremo delle risorse, c’è la volontà di finanziare, sempre con il sistema della compartecipazione al 50% delle spese, altri progetti non rientrati nella prima graduatoria”.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente