La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Retinopatia diabetica, screening anche a Mondovì

La Guida - Retinopatia diabetica, screening anche a Mondovì

Mondovì – L’Asl Cn1, attraverso la struttura di Diabetologia ed Endocrinologia diretta da Salvatore Endrio Oleandri, completa così il progetto avviato dal 2008 a Savigliano. I diabetici sul territorio della Cn1 sono oltre 20.000 e 16.000 sono seguiti dall’Asl, di questi 6.000 circa in modo integrato con i medici di medicina generale. Ora un migliaio saranno sottoposti ogni anno allo screening. “Un’operazione effettuata con apparecchiature sofisticatissime, di ultima generazione – spiega Oleandri –, utilizzate da personale infermieristico opportunamente formato. Si calcola che circa il 10% dei pazienti diabetici possa andare incontro a una retinopatia responsabile di cecità. Ciò significa che su 10 sottoposti all’esame, soltanto in due si risconterà la retinopatia e in un solo caso la causa della patologia sarà imputabile al diabete.” Dopo lo screening il paziente sarà inviato all’oculista per la visita, consentendo in tal modo allo specialista di vedere esclusivamente casi certi e all’Azienda di ottenere una riduzione delle liste d’attesa per l’esame del fondo dell’occhio. 

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente