La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La Medea di Thomas Noone al Toselli

La Guida - La Medea di Thomas Noone al Toselli

Cuneo – Si chiude con uno spettacolo di danza la stagione artistica 2016/2017 del Teatro Toselli. A calcare le scene mercoledì 19 aprile alle 21 sarà la spagnola “Thomas Noone Company”, che proporrà al pubblico la “Medea”, il balletto che nel 2015 si è aggiudicato il Premio de la Critìca di Barcellona. Sulle musiche di Jim Pinchen danzeranno Javier G. Arozena, Alba Barral, Jerónimo Forteza, Gemma Güell, Pierfrancesco Porrelli ed Eleonora Tirabassi. Coreografie di Thomas Noone. Ispirato alla Medea di Euripide, in bilico tra la classicità della tragedia greca e la contemporaneità delle coreografia e della colonna sonora elettronica, l’allestimento narra le vicissitudini di una delle figure più controverse e celebri della mitologia greca. Medea, figlia di Eete, re della Colchide, e di Idia, s’innamora perdutamente di Giasone, giunto nella sua terra insieme agli Argonauti alla ricerca del vello d’oro, e lo segue, abbandonando il suo paese e divenendone la sposa. Quando, però, Giasone decide di lasciare Medea per sposare Glauce, figlia di Creonte, assicurandosi così la successione sul trono della città di Corinto, accecata dalla gelosia e dalla sete di vendetta la donna arriva a macchiarsi di crimini abominevoli, uccidendo la rivale, il padre della stessa e, per assicurarsi che Giasone non abbia discendenza, i due figli da lui avuti, Mermero e Fere. Nella rielaborazione del mito offerta da Noone, i personaggi lottano tra loro attraverso l’uso di una danza ricca, complessa e fisica, che alterna un elevato dinamismo a momenti di fragilità e intimità. La destrezza ed il vigore dei ballerini vengono amplificati da una colonna sonora elettronica, rafforzata da influenze urbane contemporanee.Biglietti da 8 a 28 euro, acquistabili on line alla pagina www.comune.cuneo.gov.it/cultura/teatro, oppure all’Ufficio spettacoli di via Amedeo Rossi 4 (dal lunedì al venerdì 9/12), o il giorno del balletto, dalle 17, al botteghino del Toselli.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente