La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Processionaria, ordinanza per contenere la diffusione

La Guida - Processionaria, ordinanza per contenere la diffusione

Cuneo – L’allarme processionaria, accentuato dalle temperature dell’ultimo periodo, si fa sentire con forza sul territorio, con tutti i rischi per la vegetazione e per gli animali, ma anche per le persone, in particolare i bambini: ecco allora che scattano anche le ordinanze, per contenere la diffusione di questo insetto dai peli urticanti.Per il Comune di Cuneo entra in vigore l’obbligo di intervento, per proprietari di aree verdi e boschive nonché per gli amministratori di immobili con giardini, con verifiche e ispezioni periodiche sugli alberi per poi debellare eventuali nidi larvali. Il tutto deve avvenire secondo le indicazioni della Regione, cioè tagliando e bruciando i rami con questi nidi (evitando di inalare la peluria che si stacca). C’è anche l’obbligo di effettuare trattamenti adeguati, insieme con il divieto assoluto di depositare rami con nidi nei contenitori della raccolta di sfalci (o di portarli alle aree ecologiche). Sono anche previste multe, da un minimo di 25 a un massimo di 500 euro.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente