La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 18 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Poliziotti in assemblea contro la beffa degli 80 euro

La Guida - Poliziotti in assemblea contro la beffa degli 80 euro

Cuneo – Anche i poliziotti incrociano le braccia e vanno in assemblea, nella giornata di oggi, in cui già è previsto lo sciopero del pubblico impiego indetto dall’Usb: dalle 11 alle 14 gli agenti iscritti al Sap – Sindacato autonomo di Polizia della Granda si astengono dal lavoro e nello stesso orario è prevista un’assemblea in Questura, come forma di protesta contro il riordino delle carriere varato dal governo, e ora all’esame del Parlamento. “Nonostante abbiamo apprezzato lo sforzo economico compiuto dall’esecutivo – spiega il segretario provinciale del Sap Davide Audisio -, non possiamo non avversare, in tutti i modi concessi dalla legge, questo provvedimento che non è un riordino, ma si può definire un’operazione di riparametrazione degli stipendi figlia dell’enorme miopia del governo precedente che, per assicurarsi consenso elettorale, decise di investire nel bonus degli 80 euro di lavoro nero legalizzato non rilevante ai fini pensionistici e previdenziali. Il bonus sparirà dalle buste paga a settembre, per compensare questa perdita e riparametrare gli stipendi serviranno oltre 800 milioni di euro dei 927 stanziati da governo, che saranno investiti, quindi, in un’operazione che nulla ha a che vedere con i processi di carriera. L’unico dettaglio è che il miraggio degli 80 euro svanirà definitivamente, perché questa cifra, una volta resa strutturale e quindi alleggerita del 60,2% di trattenute, si trasformerà in 32 euro circa di aumento di stipendio”.“Si tratta, quindi, di una grande occasione gettata alle ortiche – aggiunge Audisio – mentre, negli ultimi giorni, stanno circolando informazioni false e fuorvianti da parte di chi è politicamente interessato a sostenere questo riordino inutile. Ci auguriamo che gran parte dei colleghi si astenga dal lavoro e prosegua la protesta insieme a noi. Il provvedimento si può ancora cambiare e noi abbiamo già pronta una proposta per consentire di rivedere l’intero progetto”.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente