La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Firmato un accordo tra ospedale Santa Croce e Inps Cuneo

La Guida - Firmato un accordo tra ospedale Santa Croce e Inps Cuneo

Cuneo – E’ stato siglato giovedì 30 marzo dal Direttore della Sede Provinciale Inps di Cuneo Michele Cottura e dal Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Santa Croce e Carle Corrado Bedogni un protocollo di intesa per la creazione di una procedura condivisa e semplificata di rilascio della certificazione necessaria per presentare domanda telematica di invalidità civile o per la concessione dei benefici della Legge 104. La collaborazione prevede percorsi facilitati per i medici che debbano dotarsi di specifico Pin per l’accesso al portale Inps e per il cittadino un accesso veloce, facile e gratuito all’avvio del procedimento. L’Inps infatti, conscio degli impegni e dei turni di attività dei medici ospedalieri, ha dato disponibilità anche alla consegna del Pin agli interessati direttamente in ospedale. Nel caso in cui il paziente che accede ai servizi dell’Azienda Ospedaliera si trovi quindi nella situazione in cui possa essere potenzialmente accertata una situazione di invalidità o handicap, il medico dell’azienda ospedaliera potrà rilasciare il certificato medico telematico, disponendo di specifico PIN dispositivo. Successivamente, il cittadino/paziente utilizzerà tale certificato per l’invio della richiesta telematica all’Inps, al fine di ottenere i relativi accertamenti da parte della commissione medica integrata e conseguentemente, se avente diritto, le spettanti prestazioni economiche a carico dell’Istituto previdenziale. Questa collaborazione tra enti – afferma il Direttore Generale AO Santa Croce Corrado Bedogni – consente di garantire ai pazienti, con la massima tempestività, la certificazione telematica utile per avviare la richiesta di accertamento di eventuali stati di invalidità o handicap; è una stipula importante nell’ottica della semplificazione e riduzione delle tempistiche degli iter burocratici.Il Direttore Regionale Giuseppe Baldino, presente alla firma dell’accordo, ribadisce: “Questo accordo, oltre ad avere rilevanza sociale, mira a porre l’individuo al centro Sistema Inps. Si rivolge soprattutto a coloro che hanno più bisogno, che necessitano della opportuna attenzione delle Istituzioni. La collaborazione con l’Ospedale Santa Croce e Carle di Cuneo, ha anche come obiettivo di mettere in evidenza i principi di solidarietà sociale e professionale ad esclusivo vantaggio del cittadino, in un momento particolare della propria vita.”

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente