La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Carabinieri nel saluzzese, controlli su strade e locali

La Guida - Carabinieri nel saluzzese, controlli su strade e locali

Saluzzo – Prosegue l’attività di controllo del territorio da parte dei Carabinieri che, negli ultimi giorni, hanno setacciato l’area e i vicini Comuni di Manta, Verzuolo e Costigliole Saluzzo. Un notevole dispositivo di uomini e mezzi ha presidiato il territorio, in particolare le aree più esposte al rischio di furti, anche con un controllo massiccio di mezzi, persone ed esercizi pubblici. In questo contesto, i militari del Nucleo operativo e radiomobile, nell’attività di monitoraggio di alcuni locali pubblici della zona, hanno sorpreso un 27enne del luogo in possesso di piccole quantità di marijuana. Nel corso della successiva perquisizione domiciliare, è stato trovato in possesso di quattro involucri in cellophane, in totale 80 grammi della sostanza, nonché materiale per il confezionamento della droga. Il giovane è stato denunciato per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti alla Procura della Repubblica di Cuneo. Sempre nel corso del servizio, i Carabinieri hanno denunciato per furto in concorso due persone di nazionalità rumena, i quali si erano impossessati di generi alimentari da un supermercato. La refurtiva è stata restituita ai legittimi proprietari. Durante i controlli alla circolazione stradale, i militari hanno fermato un’auto di grossa cilindrata condotta da un ragazzo rumeno il quale, risultato privo di patente di guida, ha esibito una denuncia di smarrimento della stessa. A seguito di accertamenti, è stato stabilito che il suo documento di guida era stato sospeso dalle autorità romene diversi mesi prima, per infrazioni stradali. Il giovane è stato denunciato per falsità ideologica in atto pubblico. Un altro ragazzo del luogo è stato fermato alla guida della propria auto e, nel corso di una perquisizione, è stato trovato in possesso di un coltello a serramanico. Dovrà rispondere del reato di porto di armi od oggetti atti a offendere. Sempre nello stesso contesto, tre sono stati gli automobilisti denunciati per guida in stato di ebbrezza alcolica. Ai trasgressori sono state ritirate le patenti di guida e, a uno di loro, è stata sequestrata l’autovettura, poiché il tasso alcolemico era particolarmente elevato. Durante i controlli in prossimità di locali notturni, i Carabinieri hanno segnalato alla Prefettura tre giovani, per detenzione di stupefacente per uso personale, sequestrando complessivamente circa cinque grammi di marijuana e cinque spinelli artigianali già confezionati. Nello stesso contesto sono state elevate sanzioni amministrative pecuniarie per violazioni al Codice della Strada, per un importo complessivo di quasi 6.000 euro, ritirando cinque patenti di guida e decurtando 70 punti patente.Nel corso delle operazioni sono stati, infine, controllati diversi esercizi pubblici di Saluzzo, Verzuolo e Manta, comminando sanzioni pecuniarie per circa 1.000 euro, per violazioni di norme sulla regolarità delle autorizzazioni. Analoghi controlli saranno effettuati, nei prossimi giorni, anche in altri Comuni dell’area saluzzese.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente