La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 21 giugno 2018

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Villanova un convegno sulle nuove povertà

Villanova Mondovì – Venerdì 24 marzo dalle 9 alle 17, presso il teatro “Garelli”, si svolgerà il convengo “Percorsi di nuovi welfare per nuove povertà”. L’evento nasce come momento di riflessione condivisa sul tema delle nuove povertà e dei percorsi intrapresi per potenziare le reti locali di aiuto e solidarietà. I percorsi di nuovo welfare si pongono la sfida di fornire alle persone strumenti concreti di gestione dei problemi e spazi di aiuto per recuperare le capacità necessarie a mantenere condizioni di vita adeguate. Le nuove povertà vengono riferite ad una condizione di vulnerabilità connotata da insicurezza, instabilità e fragilità a livello lavorativo e nelle relazioni sociali. La crisi economica, la disoccupazione, la precarizzazione del lavoro e la contrazione dei consumi hanno avvicinato sempre più cittadini alla fascia delle nuove povertà. “Il progetto – spiega Daniela Cusan, Direttore del Consorzio Socio-Assistenziale del Monregalese – nasce per costruire un intervento con i cittadini che a causa della crisi economica si sono gradualmente trovati in una situazione di fragilità dal punto di vista economico, che condiziona negativamente anche i rapporti umani, in primis quelli familiari. Persone che spesso non sono conosciute dai servizi sociali”.  Nadia Lambiase, collaboratrice della Scuola di Economia Civile, proporrà un inquadramento economico del fenomeno; Walter Nanni, sociologo, responsabile dell’Ufficio Studi di Caritas Italiana guiderà la riflessione sul complesso tema delle nuove povertà; Ennio Ripamonti, psicosociologo di Metodi all’università Bicocca focalizzerà quali possibilità di intervento e di azione si aprono in una prospettiva di Welfare di Comunità. Completerà la mattinata la testimonianza di Livio Bertola, Presidente nazionale Aipec (Associazione Italiana Imprenditori per un’Economia di Comunione). I lavori pomeridiani continueranno in forma laboratoriale, in continuità con le riflessioni proposte nel corso della mattinata. Il convengo è organizzato dal Consorzio Socio-Assistenziale del Monregalese, realizzato nell’ambito del progetto “Intrecci Solidali” promosso dalla Fondazione Crc e in collaborazione con i numerosi partner del progetto. La partecipazione è gratuita ed è gradita l’iscrizione entro il 18 marzo. La sessione pomeridiana è a numero chiuso e riservata a quanti hanno inviato il modulo di iscrizione.  (Info ed iscrizioni: 0174-45070, convegno.intreccisolidali@gmail.com).

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.