La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Apice per l’Europa di domani a Cuneo

La Guida - Apice per l’Europa di domani a Cuneo

Cuneo – Proseguono le giornate dedicate al tema dell’Europa in occasione dei 60 anni del Trattato di Roma. L’iniziativa, realizzata da Apice (Associazione Per l’Incontro delle Culture in Europa), nel quadro del Progetto Pace (Partecipazione Attiva alla Cittadinanza Europea) promosso dalla Fondazione Crc, si concluderà con due intense giornate di incontri e animazioni mercoledì e giovedì. Oggi martedì 22 marzo, la mattinata sarà dedicata a un dibattito con 250 studenti degli Istituti Superiori della provincia al Cinema Monviso, su “Vivere, studiare e lavorare nell’Europa di domani”, con il Sindaco di Cuneo e Presidente della Provincia, Federico Borgna, e il Segretario generale della Cisl, Massimiliano Campana. Relazione introduttiva di Franco Chittolina, Presidente Apice. Nel pomeriggio alle 14,30, al Centro Incontri della Provincia, sarà la volta di un incontro su “Politiche di accoglienza in una società multiculturale” con la sociologa Roberta Ricucci e le testimonianze di Nicola Mellano (cooperativa Fiordaliso) e Christine Decarli (Spazio mediatrici culturali). Seguirà un momento conviviale. Giovedì 23 marzo, in mattinata, animazioni nelle vie di Cuneo con gli studenti degli Istituti comprensivi della provincia, con un percorso a tappe in via Roma per sperimentare l’intercultura. Contemporaneamente al Centro incontri della Provincia ci sarà una sessione del Parlamento europeo dei giovani (PEG), con la partecipazione di tre Istituti Superiori della provincia. Nel pomeriggio, nel salone de La Guida, si terrà un seminario su “L’informazione europea a sessant’anni dal Trattato di Roma”, con un centinaio di operatori dell’informazione, organizzato in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti. Durante le due giornate, con orario di apertura 9.30-13 e 14.30-18, sarà attivo uno Spazio espositivo al Centro Incontri della Provincia, in collaborazione con gli Istituti scolastici del Progetto Pace, Amnesty International, Eurohumour, GrandArte e Lvia. Nel corso delle due giornate saranno anche premiati i vincitori del concorso Pace “Free 4 EU La libera circolazione secondo noi” con un viaggio di studio a Lubiana (Slovenia) per i più grandi e alla frontiera di Ventimiglia per i più giovani.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente