La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 23 giugno 2018

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Saluzzo la Mostra provinciale della Frisona

La Guida - A Saluzzo la Mostra provinciale della Frisona

Saluzzo – Sabato 25 marzo si terrà la Mostra provinciale della Frisona al Foro Boario, in cui sfileranno una sessantina di capi provenienti da nove diversi allevamenti della Granda. L’iniziativa è promossa dall’Arap, in collaborazione con il Comune di Saluzzo, con il contributo degli sponsor tecnici e il patrocinio della Regione Piemonte. Il programma della mostra prevede la sfilata delle manze dalle 9, poi toccherà alle vacche adulte e infine verso le 12 ci sarà la passerella finale, con la valutazione e la cerimonia di premiazione. I capi resteranno esposti fino alle 16.Come sottolinea il presidente della sezione Frisona Livio Diale: “la media produttiva per capo è passata dai 40-45 quintali di qualche decennio fa agli attuali 90-95 quintali; oggi la Frisona è una realtà di primo piano della zootecnica provinciale, con 4 milioni di quintali di latte prodotto e un fatturato superiore ai 150 milioni di euro”. “Gli allevatori della Frisona – aggiunge il presidente Arap Roberto Chialva – hanno saputo affiancare un lavoro sodo per il miglioramento della razza e della produzione a una cura specifica che assicura un elevato livello del benessere dell’animale, grazie a modelli ottimali di stabulazione e a modalità di allevamento dove stress e disagi sono ridotti”.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.