La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 10 dicembre 2018

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Problemi al depuratore di Roccaforte, MondoAcqua sporge denuncia

La Guida - Problemi al depuratore di Roccaforte, MondoAcqua sporge denuncia

Roccaforte Mondovì – Continuano i problemi sul depuratore di Roccaforte, dove questa mattina è stato necessario un costoso intervento di aspirazione e di pulizia da parte del gestore idrico "MondoAcqua Spa". Una situazione del tutto anomala, che sottolinea, ancora una volta, che sull’impianto continuano ad insistere situazioni di scarico irregolare. Sul posto, oltre ai tecnici e al presidente della società, Luigi Ghiazza, è intervenuto anche il sindaco di Roccaforte Mondovì, Paolo Bongiovanni. Una prima analisi istantanea ha rilevato la presenza di banchium, uno squilibrio della flora batterica dell’impianto. Difficile stabilirne le cause, ma i tecnici garantiscono che si tratta di un fenomeno riconducibile ad un continuo sovraccarico dell’impianto di depurazione. I professionisti intervenuti sul posto nella giornata di martedì hanno rilevato un forte odore di conegrina. L’intervento di pulizia è costato migliaia di euro alla società di gestione, che da mesi si vede costretta a continui interventi sul sito. In mattinata, è stato installato un dispositivo di controllo costante sulle acque in ingresso, che consentirà di rilevare eventuali picchi anomali di sostanze di natura chimica o zootecnica.In attesa delle analisi, il gestore si riserva di sporgere denuncia, per cercare di arginare una situazione che sta diventando ecologicamente (ed economicamente) insostenibile.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.