La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Savigliano capitale dell’agricoltura e della meccanizzazione, Fiera fino a domenica sera

La Guida - Savigliano capitale dell’agricoltura e della meccanizzazione, Fiera fino a domenica sera

Savigliano – Fino a domenica sera la città è capitale dell’agricoltura, ma anche dell’artigianato, dell’industria e del commercio con la 36ª edizione della Fiera Nazionale della Meccanizzazione Agricola: la kermesse attira ogni anno migliaia di visitatori e offre loro una vastissima esposizione (48.000 mc con 350 espositori; nella foto) dedicata alle attrezzature per il lavoro nei campi, dalla pianura alla montagna, per la zootecnia e il giardinaggio. Un grande afflusso di pubblico è atteso per il fine settimana, in particolare domenica, anche grazie al meteo molto favorevole di questi giorni. Il comparto si dà appuntamento a Savigliano per offrire il meglio della produzione e della tecnologia: lo hanno dimostrato anche i premi del Concorso Novità Tecniche e “Imprenditore dell’anno”, che giovedì mattina hanno accompagnato l’inaugurazione, e lo confermano le tante aziende presenti per far conoscere e provare i loro prodotti. Accanto ai privati, tante realtà che sono presenti alla manifestazione, con vari momenti. Anzitutto i convegni e gli approfondimenti: giovedì pomeriggio Confagricoltura Cuneo ha discusso di “Oltre il biologico. Opportunità e mercati per l’agricoltura di domani” (nella foto sotto, un momento dell’incontro); venerdì mattina si è parlato di “Agricoltura e cibo sostenibile: strumenti, prospettive ed esperienze” nell’incontro organizzato dal Múses – Accademia Europea delle Essenze, per prendere in analisi l’agricoltura biologica e biodinamica. In programma, anche un confronto sul lattiero-caseario: sabato 18 alle 10.30 nel padiglione AgriMedia si parla di “Quale latte bolle in pentola”, con l’iniziativa organizzata da Coldiretti Cuneo e con l’intervento di Daniele Rama (Università Cattolica Sacro Cuore, Piacenza): l’esigenza primaria è garantire tracciabilità dei prodotti lattiero-caseari e favorire nuovi progetti di filiera, assicurando equo prezzo a chi produce e qualità a chi consuma, e quindi sostenibilità per tutti.Nel pomeriggio di sabato 18, dalle 14.30 alle 17.30, viene tracciato un ponte tra Savigliano e Verona: per la prima volta la Fiera Nazionale della Meccanizzazione Agricola ospita Veronafiere SpA con il roadshow per operatori professionali “Fieragricola Verona in Piemonte”, un incontro a Savigliano per promuovere la 113ª edizione dell’evento e sostenere la filiera agricola e zootecnica.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente