La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Confindustria Cuneo: “Senza voucher torna il lavoro nero”

La Guida - Confindustria Cuneo: “Senza voucher torna il lavoro nero”

Cuneo – Come la Coldiretti regionale e altre realtà che rappresentano il mondo dell’impresa, dell’economia e del lavoro, anche Confindustria Cuneo si schiera contro l’abolizione dei voucher decisa dal governo per scongiurare un nuovo appuntamento con le urne, nel referendum che era stato fissato per fine maggio. Secondo l’associazione che rappresenta gli industriali della Granda, questo provvedimento favorirà il lavoro nero: “Anche se da semplificare, i buoni lavoro erano l’unico modo per legalizzare i piccoli lavoretti – sostiene il presidente dell’organizzazione Franco Biraghi, in una nota diffusa oggi -. Chi ha voluto eliminarli vuole favorire il lavoro nero, punto. Avevamo lo strumento, certamente da semplificare, per dare una dignità ai cosiddetti ‘lavoretti’ che fanno soprattutto studenti, pensionati e tutti coloro che hanno bisogno di ‘arrotondare’. E, soprattutto, di legalizzare un mondo che altrimenti rischia di tornare nel sommerso. Avevamo l’occasione di far diventare l’Italia un Paese serio, moderno, dove si cerca di eliminare, con gli strumenti in nostro possesso, l’illegalità. Si è optato per l’alternativa: non far lavorare la gente, o farla valorare in nero”.Biraghi appoggia quanto affermato dal presidente nazionale di Confindustria, Vincenzo Boccia: a questo punto sarebbe stato preferibile, rispetto alla cancellazione, il referendum popolare proposto dalla Cgil: “Si è così andati nella direzione unilaterale e senza nemmeno un ‘dibattito referendario’ di abolire uno strumento che funzionava prima di averne trovato uno nuovo. Certo, i voucher andavano semplificati; invece si è scelto di non eliminare il lavoro nero e di non dare la possibilità ai giovani, ai pensionati o a chi ha bisogno di avere un secondo impiego di agire in maniera semplice e lecita, eliminando l’unica forma di remunerazione che la legge consentiva, per non cadere nel sommerso, per certi tipi di prestazioni. Parliamoci chiaro: non è che senza i voucher si rinuncia a lavorare quando se ne ha bisogno: ora, semplicemente, si tornerà a farlo in modo illegale. È l’ennesima occasione persa”.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente